LA PROVINCIA DI FIRENZE ADERISCE A "L'ITALIA SONO ANCH'IO"
A Palazzo Medici sventola la gigantografia della campagna che promuove lo 'ius solii' per i ragazzi nati in Italia da genitori stranieri ed il diritto di voto per i lavoratori immigrati residenti

L'Italia sono anch'io

L'Italia sono anch'io è la la campagna che ha portato all'attenzione dell'opinione pubblica italiana, i temi della cittadinanza di ragazze e ragazzi nati in Italia da genitori stranieri (ius soli) e del diritto di voto ai lavoratori immigrati residenti nel nostro Paese da almeno 5 anni. E' promossa da 19 organizzazioni della società civile italiana, tra cui l'Arci (e l'adesione della Regione Toscana, nonché della Provincia di Firenze e del suo Presidente). Grazie a oltre 200mila firme raccolte negli ultimi mesi (di cui oltre 16mila a Firenze e Provincia), ha proposto al Parlamento italiano due proposte di legge (la prima sullo ius soli, la seconda sul diritto di voto) che sono state depositate alla Camera il 6 marzo scorso e assegnate alla Commissione Affari Costituzionali, ma non ancora calendarizzate.

Ora L'ITALIA SONO ANCH'IO è entrata nella cosiddetta 'fase 2', che punta ad un allargamento delle adesioni e si articola in una campagna di comunicazione grazie ad un contributo della Fondazione SOROS – Open Society Foundation.

Testimonial della campagna sono Papa Waigo (calciatore dell'Ascoli), Amara Lakhous (scrittore), Dijana Pavlovic (attrice), Naima Achchar (panettiera).

La campagna nazionale “L’Italia sono anch’io” è promossa da 19 organizzazioni della società civile: Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo è una brutta storia, Rete G2 - Seconde Generazioni, Tavola della Pace e Coordinamento nazionale degli enti per la pace e i diritti umani, Terra del Fuoco, Ugl Sei e dall’editore Carlo Feltrinelli. Presidente del comitato è il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio.

A questo link le adesioni: http://www.litaliasonoanchio.it/index.php?id=544

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE - IN CORSO

Grazie ad un contributo della Fondazione Soros (Open Society Foundation) è partita la campagna di comunicazione che come il Comitato Promotore Nazionale ha lanciato durante la conferenza stampa del 6 marzo scorso a chiusura della raccolta firme, finalizzata nei prossimi mesi a segnalare di nuovo il tema della Cittadinanza in un’Italia che sta cambiando. La Campagna si può accompagnare ad iniziative autonome, dibattiti, spettacoli, feste estive ecc.. che i Comitati organizzano nelle loro città e prevede queste tappe.

ESPOSIZIONE DI GIGANTOGRAFIE IN DIVERSE CITTÀ

Il 25 maggio 2012 è stata promossa una giornata nazionale per l'esposizione delle gigantografie nei comuni capoluogo di regione e nei comuni in cui vivono i 4 testimonial della campagna di comunicazione (Milano, Roma, Ascoli, Lamezia Terme).

23/07/2012 12.53