Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

‘RURALIA’, OVVERO L’AMORE DEL VERDE E DELLA NATURA
Dal 28 al 30 maggio nel Parco di Pratolino. Ecco una sintesi del programma

Bandi, calendari, libri d’epoca per vedere com’è cambiato il modo di avvicinarsi alla caccia dal 1750 fino ad oggi. Nel Saloncino della Locanda di Villa Demidoff, nel Parco di Pratolino (Vaglia), si stanno ultimando gli allestimenti della mostra di Andrea Ceri. Negli stessi locali le immagini del fotografo Mario Camici, in un sapiente alternarsi di foto di animali di casa nostra e di paesaggi della provincia di Firenze. Nel Saloncino anche venticinque pannelli didattici e alcuni trofei di ungulati predisposti come introduzione alla caccia di selezione e alla trofeistica, a cura dell’ Urca fiorentina e delle associazioni venatorie. Nella ricca proposta di ‘Ruralia’, da questo venerdì fino a domenica 30 maggio, ogni spazio del Parco delle Meraviglie, interno ed esterno, viene utilizzato per la rassegna agricola, espositiva e politico culturale promossa dalla Provincia con le associazioni venatorie e ambientaliste. ‘Ruralia’ (a cui collaborano il Comune di Vaglia. le comunità montane del Mugello e della Montagna fiorentina e la Mukki) si propone di avvicinare la città all'agricoltura, sulla quale si regge non solo un settore produttivo, ma anche un inestimabile patrimonio culturale e territoriale. All’aperto stand (non solo enogastronomici) e manifestazioni. Domenica, ad esempio, alle 16, un corteo storico di figuranti in costumi rinascimentali e con chiarine, accompagnerà il Palio dei Gonfaloni e si esibirà in un balletto. Dal giorno prima il cielo del parco sarà percorso da aquiloni e verranno costruiti aquiloncini per i bambini, mentre altre mani realizzeranno in tessuto e fibre di vetro sagome di animali e fiori in volo. Un gruppo di Maggiaioli di Marradi si radunerà a Ruralia nel giorno di domenica e percorrerà i viali del parco con musica e canti. Sabato (e domenica alternandosi con i Maggiaioli) un folto gruppo di cantastorie canterà nei vialetti e nei prati del parco. Il Club del Colombaccio di Livorno esibirà - nei giorni di sabato e domenica, nel pratone davanti alla Villa Demidoff - i volantini impiegati per la caccia ai colombacci. La Compagnia Arcieri del Rovo, in costume rinascimentale, si esibirà nel tiro con l’arco su sagome tridimensionali e nel tiro al cinghiale corrente, presso i pratoni di Villa Demidoff. Non mancheranno mangiafuoco e giocolieri.
Per le tre giornate di Ruralia saranno allestiti stand istituzionali e commerciali, ma è prevista anche un’intensa attività convegnistica che metterà al centro, tra l’altro, il rapporto tra habitat e animali, il Piano regionale di sviluppo rurale, il tema ‘Diritti degli animali. Obblighi umani: il benessere degli animali da reddito tra etica e normative. Gli allevatori presenteranno ai visitatori di Ruralia una selezione delle varie razze bovine, ovine ed equine per evidenziare quanto di più bello si alleva nel territorio fiorentino e per far conoscere la qualità e la tipicità della loro produzione, ottenuta con il rispetto del benessere animale e con attenzione per l’ambiente.
Intanto il Dipartimento di Prevenzione della Asl di Firenze allestirà un percorso d’educazione sanitaria e informazione rivolto al mondo agricolo, ai ragazzi delle scuole e a tutti i cittadini, per un corretto approccio e utilizzo in sicurezza delle attrezzature agricole e dei fitofarmaci, il controllo igienico dei funghi commestibili e l’identificazione e trattamento delle “tremende” zanzare tigre.
Negli stand saranno esposti poster e consegnato materiale informativo inerente i temi proposti.
L’Acma (Associazione Cacciatori Migratori Acquatici) invece proporrà una mostra di stampi di uccelli palustri e oggettistica venatoria d’epoca. Ma le esposizioni comprendono anche una mostra avicola, una mostra trofeistica a scopo didattico e una mostra canina e uno stand di animali da cortile a cura della Associazione Interprovinciale Avicoltori di Firenze e Pisa. Una mostra di rettili è organizzata dal Gruppo Mico-ecologico Sestese; una di funghi, licheni e frutti spontanei del bosco dal Gruppo Micologico Fiorentino e quella di insetti, conchiglie e minerali organizzata dal Gruppo Entomologico Ekoclub Pratese
Sabato è previsto un raduno nazionale per il riconoscimento del segugio maremmano e del piccolo lepraiolo italiano. Domenica alle 11, messa di Sant’Uberto celebrata nel pratone davanti alla statua del Gigante dell’ Appennino.
A ‘Ruralia’ partecipano anche l’Unità Cinofila dei Carabinieri di Castello, che sarà presente sabato con un’esibizione, e il Corpo Forestale dello Stato, con il reparto ippomontato.
Nelle tre giornate di Ruralia – all’ora di pranzo e nel pomeriggio – funzioneranno stands gastronomici con piatti caratteristici a base di piatti tipici, trippa e lampredotto, porchetta e altro. In “abbinamento”: esposizione e degustazione vini a cura dei Consorzi e delle Strade del Vino Chianti Rufina e Vino Chianti Colli Fiorentini
L'ingresso, dalle 9 alle 20, è libero. Per l’occasione, l’Ataf. incrementerà le corse della linea 25 contraddistinte dalla lettera “A”, come da orari affissi al capolinea e alle fermate di Trespiano. All’interno del Parco, dalle ore 10 alle ore 17 funzionerà un pulmino per il trasporto degli anziani e dei disabili dall’ingresso principale alla Locanda.

25/05/2004 14.18
Provincia di Firenze