Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI: “SULL’AEROPORTO VESPUCCI NON ACCETTIAMO PRESSIONI E ULTIMATUM”
Il Presidente della Provincia:“Avevamo chiesto a Enac di completare lo studio circa il sorvolo aereo di Firenze. Ma la seccata risposta di Vito Riggio «noi non facciamo i consulenti» ci fa capire che questi dati non arriveranno”

“Con singolare coincidenza appaiono oggi due diverse interviste che in modo dichiarato e esplicito intendono spingere affinché sia realizzata la pista parallela convergente al Vespucci. Da un lato si evidenziano i grossi interessi economici che pare siano in ballo nella vicenda aeroportuale, dall’altro si minacciano conseguenze di tipo tecnico. Sia chiaro che la Provincia di Firenze non si farà condizionare da questo combinato disposto di sollecitazioni e svolgerà il suo lavoro con assoluta serenità con lo scopo di tutelare non interessi di parte, ma quello più generale della sicurezza dei cittadini che abitano sul territorio fiorentino”.

Lo afferma il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, in riferimento a quanto pubblicato sulle edizioni locali di importanti testate nazionali.

“Purtroppo in questo fiume di parole, a volte fuori luogo – aggiunge Barducci – si afferma tutto e il contrario di tutto, ma non vengono fornite le risposte che la Provincia di Firenze ha più volte richiesto in merito alle ipotesi di sorvolo su Firenze, ipotesi che tra l’altro sono elencate nello studio che Enac ha consegnato alla Regione. Ancora una volta ci si limita a fare promesse vaghe e futuribili, del tipo: «ci saranno traiettorie che eviteranno la città». Francamente dal presidente di un organo tecnico ci saremmo aspettati qualcosa di più preciso e soprattutto corredato da dati incontrovertibili”.

“Credo che le dichiarazioni del presidente di Enac meritino comunque un chiarimento. La Provincia aveva chiesto a Enac i dati visto che lo stesso presidente Riggio ammette di aver voluto «dare una mano e l’abbiamo fatto perché Rossi ce l’ha chiesto». Ebbene, vista la nota disponibilità di Riggio, emersa anche in altre occasioni e per altri aeroporti, la Provincia aveva sommessamente richiesto i dati che sorprendentemente mancavano da quello studio eseguito «per dare una mano». La risposta risentita di Enac «Noi non facciamo i consulenti, se Barducci vuole un approfondimento, se ne trovi uno» ci fa capire in modo esplicito che i dati gentilmente richiesti a Enac circa il passaggio degli aerei vicino al Cupolone purtroppo non arriveranno”.

26/07/2012 17.06
Provincia di Firenze