Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLE, GRIDO D'ALLARME DELLE PROVINCE AL MINISTRO PROFUMO
Una delegazione di rappresentanti istituzionali dal Ministro per la Pubblica istruzione

In apertura del Consiglio provinciale di Firenze, su richiesta del Presidente David Ermini, l'assessore alla Pubblica istruzione Giovanni Di Fede ha riferito sull'incontro di una delegazione istituzionale delle Province con il Ministro Profumo.
Le Province hanno infatti lanciato un grido d'allarme: il taglio di 500 milioni di euro previsto per le province va a incidere sui servizi fondamentali da esse erogati. Nel caso della Provincia di Firenze, le cifre sono di 13 milioni nel 2012 e 26 nel 2013. Il solo contratto per l'energia, che è di 4 milioni di euro, non potrebbe essere attuato con questi tagli.
Il Ministro ha concordato con la delegazione, guidata dal Presidente dell'Upi Castiglione, che il taglio è troppo gravoso e che ne parlerà con Bondi e Grilli per verificare tutte le possibilità. "La risposta non ci lascia sereni - ha spiegato Di Fede - Il dibattito in Parlamento, infatti, tende a non accogliere emendamenti. Le Province hanno tutt'oggi competenze sull'edilizia scolastica e debbono soddisfarle. La sensazione è di una forte sottovalutazione del problema".

26/07/2012 17.35
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze