LAVORATORI APPALTI AUTOSTRADE, INCONTRO A ROMA
Il punto della situazione fiorentina in Consiglio provinciale

Ergap. Sulla vertenza dei lavoratori degli appalti (Ergap) di Autostrade per l'Italia, era stata presentata una domanda d'attualità di Rifondazione comunista "per contrastare i comportamenti lesivi dei diritti e ostativi di corrette relazioni sindacali".
Sulla situazione ha fatto il punto l'assessore al Lavoro Elisa Simoni.
L'azienda, che ha sede a Bologna, opera in provincia di Firenze in materia di pulizie industriali. La vertenza è stata trattata dall'unità di crisi. I sindacati hanno lamentato il fatto che il contratto biennale in corso (scade nel 2014) sarebbe stato modificato in senso peggiorativo con diminuzione delle ore per la la pulizia delle strutture. Secondo i sindacati prima sarebbe stato tagliato il 28 per cento e successivamente il 30 per cento del tempo a disposizione per operare.
Nel merito, Autostrade ha dichiarato che il contratto di appalto era stato costruita sulla prestazione. La diminuzione delle ore era prevista dal contratto stesso. Un'ispezione condotta dall'Asl 10 non ha rilevato alcuna problematica.
A fronte di questa situazione, l'assessore Simoni si è rivolta direttamente l'azienda. Questo pomeriggio a Roma si è svolto un incontro tra i sindacati nazionali e Autostrade proprio su appalti e contratti che ne derivano.
"L’appello dei sindacati è stato accolto - ha commentato per Rifondazione Andrea Calò - Noi abbiamo presentato la domanda d’attualità per una gestione discutibile della vertenza e per la violazione dei diritti sindacali. Durante uno sciopero dei lavoratori, sono state compiute azioni di crumiraggio arrivando a sostituire le persone in sciopero. Un fatto grave".

26/07/2012 18.14
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze