Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GEOMETRI SUL PALCOSCENICO
I ragazzi del Salvemini a Scuola Teatro con Molière

Una foto di scena

Giovedì 27 maggio alle 21 al Teatro di Rifredi (v. V. Emanuele, 303) gli studenti dell’Istituto tecnico “Salvemini-Duca d’Aosta” di Firenze mettono in scena “Il borghese gentiluomo”, di Molière, per l’adattamento e la regia di Olga Melnik.
Lo spettacolo è stato realizzato nell’ambito della Rassegna Scuola Teatro, organizzata dalla Provincia e dal Teatro di Rifredi.

Come una finestra aperta sulla società moderna, lo spettacolo coglie gli aspetti malsani e grotteschi del nostro vivere quotidiano, primo fra tutti: la paura di apparire imperfetti e quindi vulnerabili.
È il terrore del protagonista, la sua incapacità a scrollarsi di dosso l’ imperfezione congenita , che muove la rappresentazione e la colora, la paura sarà alla base di ogni suo comportamento, di ogni suo gesto, e sarà in nome di quest’ ultima che si convincerà che non c’è niente di meglio che essere considerato uomo di cultura, educato e di bella presenza, per avere successo e guadagnarsi la stima del prossimo.
Questa sua debolezza lo rende schiavo delle parole altrui, capaci di influenzare fin nel profondo il suo stato d’animo; aggettivi che esaltano la sua personalità lo galvanizzano, mentre altri, di carattere dispregiativo, mandano in crisi il suo delicato equilibrio psichico.
È questo il ritratto di un fantoccio, di un uomo fragile, la cui esistenza sarebbe inutile se non servisse di supporto alle persone che gli stanno vicine e che ansimano nella speranza di trovare il modo giusto per fare fortuna alle sue spalle.
Così, intorno al protagonista, ruotano personaggi pronti a beffarlo per qualche spicciolo in più, e l’ egoismo è alla base di questo universo, secondo cui l’amicizia intesa come rapporto privo di interessi non ha motivo di esistere e si confonde con il misero sfruttamento reciproco.
I legami di questo spettacolo con la vita reale sono fortissimi, siamo infatti pochi, al pari del protagonista, a non saper resistere al fascino di un vestito firmato o ad una macchina di lusso, e sempre meno sono quelli che si chiedono perché dovrebbero farlo.
Se vogliamo un motivo c’è, è quello secondo cui commettiamo i crimini peggiori in nome dell’immagine, con lo stesso principio per cui ad un vestito privo di qualsiasi contrassegno ne preferiamo un altro, con su scritto il logo a cui abbiamo scelto di votarci.

Gli studenti del gruppo teatrale Teatro Insieme sono: Gabriele Borgogni, Luca Cappelli, Alessandra Fabiani, Paola Ghezzi, Stefano Giannozzi, Stefano Quadrini, Fabiana Righini, Valentina Tirini, Matteo Trapassi, Cinzia Zambini.
Tecnico luci Samuele Batistoni
Insegnante responsabile: Maria Pia Fumi

Per informazioni e prenotazioni: 0554220361

26/05/2004 11.50
Provincia di Firenze