Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

STAGIONE VENATORIA 2012/2013, PRESENTATO IL CALENDARIO PROVINCIALE
L'apertura della stagione della caccia è fissata per il 16 settembre. Alcune eccezioni per cinghiali, cervi, daini e caprioli

Calendario venatorio

La Giunta Provinciale di Palazzo Medici ha approvato le norme sul calendario venatorio 2012/13. L'impianto generale rimane quello degli anni precedenti, fatta eccezione per alcune modifiche sostanziali che riguardano la caccia di selezione dettate dalla recente modifica della normativa regionale.

“Un cambiamento – commenta Laura Cantini, Vice Presidente della Provincia di Firenze con delega alla Caccia – che preoccupa sia la Provincia che gli ATC (ambiti territoriali di caccia) ma anche gli agricoltori, gli ambientalisti e gli stessi cacciatori”.

La definizione del calendario è stata particolarmente complessa per quanto riguarda gli ungulati e la caccia di selezione a causa delle modifiche apportate alla Legge regionale 20/2002 per il ricorso in Corte Costituzionale che hanno reso obbligatorio il parere dell’ISPRA (Istituto Superiore per la protezione e ricerca ambientale) sui piani e sui periodi di prelievo, una scelta che è stata confermata dal Consiglio Regionale che ha deliberato sui tempi il 24 luglio scorso.

“È stato difficile ma siamo riusciti ad arrivare – continua Cantini – all’approvazione del calendario in tempo utile, anche se non nascondo le preoccupazioni che sono state espresse da tutte le associazioni che partecipano al tavolo della Consulta Caccia e dagli ATC. In particolare, per le ripercussioni che i nuovi provvedimenti avranno sull’efficacia del contenimento degli ungulati sia sul fronte dei danni alle colture che su quello degli incidenti stradali”.

“Abbiamo fatto già in questi anni – prosegue l’assessore – ogni sforzo per far fronte all’emergenza ungulati, e anche quest’anno cercheremo comunque di portare avanti l’impegno, mettendo in campo anche strumenti innovativi finora non sperimentati”.

“Mi sembra doveroso ringraziare – termina la Vice Presidente – le associazioni, sia agricole che ambientaliste, il mondo venatorio e gli ATC per il contributo che hanno dato in sede di concertazione e comunque per l’impegno quotidiano per una corretta gestione della fauna”.

La data di apertura della caccia è fissata per domenica 16 settembre per la fauna stanziale (fagiano, lepre) mentre per altre specie inizierà il 1° agosto.

Sarà possibile il prelievo del cinghiale nel territorio vocato alla specie dal 15 ottobre 2012 al 15 gennaio 2013 e nel territorio non vocato dal primo ottobre 2012 al 31 dicembre 2012. Nelle Aziende Faunistico Venatorie la caccia al cinghiale è consentita dal primo novembre 2012 al 31 gennaio 2013.

01/08/2012 15.37
Provincia di Firenze