Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BANDO AZIONE GIOVANI 2012, PARTE IL PROGETTO "#OCCUPI"
L'assessorato alla Politiche Giovanili della Provincia di Firenze si aggiudica il finanziamento per un nuovo progetto sull'occupabilità dei giovani

ANTONELLA CONIGLIO

Anche quest'anno la Provincia di Firenze è riuscita, insieme alle altre province della Toscana, ad ottenere il finanziamento per il progetto "#occUPI" che affronterà i temi dell'occupabilità e dell'innovazione.

"Già dal 2010 - afferma l'Assessore Antonella Coniglio - è stata avviata una collaborazione tra UPI Toscana e le 10 province toscane per la presentazione congiunta di progetti a valere sul Bando Azione Province Giovani. Questa forte collaborazione ha consentito di creare uno stretto legame con i miei colleghi che si occupano di politiche giovanili e di costruire un partenariato forte tra i territori. Sono contenta di affermare che, anche per quest'anno, il metodo di concertare e condividere le azioni di un progetto ha dato ottimi risultati".

L'iniziativa Azione Province Giovani sancita da un'intesa tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Unione delle Province d'Italia (UPI), vuole da sempre promuovere interventi integrati in materia di politiche giovanili e valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani, in grado di coinvolgere i diversi livelli istituzionali, l'associazionismo giovanile e tutti gli attori che a vario titolo si occupano di giovani.

Il progetto "#occUPI" di cui è capofila UPI Toscana, vista l'impossibilità di fornire risposte standardizzate per contribuire alla risoluzione del problema dell'occupazione giovanile, ha ritenuto più coerente definire percorsi originali legati alle esigenze e alle realtà territoriali. In particolare, l'obiettivo dell'azione che verrà realizzata nella Provincia di Firenze consiste nel favorire l'occupabilità dei giovani attraverso un percorso di sensibilizzazione e di apprendimento di buone pratiche nella gestione di attività legate al settore dell'agricoltura, sviluppando il loro protagonismo e la loro progettualità, e contribuendo alla realizzazione dei progetti più meritevoli.

02/08/2012 13.18
Provincia di Firenze