Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BIAGIOTTI E FIORENTINI (PD): “INAMMISSIBILE LA PRESENZA DI SLOT MACHINES A MONDO BIMBO”
“Proporre a dei bambini giochi in cui non è richiesta alcuna abilità, ma soltanto fortuna, abituandoli all'idea dell'azzardo, è inconcepibile”

L’Italia, come risulta dal dossier Azzardopoli dell’associazione Libera, è il primo paese in Europa e terzo posto nel mondo tra i paesi che giocano di più, con 76,1 miliardi di euro fatturati dal mercato legale del gioco nel 2011.
Ma, se guardiamo al dato procapite, siamo addirittura al primo posto nel mondo, con una spesa di 1.260 euro a testa (neonati compresi).
Il gioco d'azzardo è “la terza impresa” italiana, l'unica con un bilancio sempre in attivo e che non risente della crisi che colpisce il nostro paese.
Da tempo conduciamo una campagna contro la diffusione dei giochi d'azzardo, per i quali riteniamo che dovrebbero essere adottate adeguate misure che ne vietino la pubblicità – come recentemente proposto dalla Regione Liguria – e ne limitino fortemente la diffusione, soprattutto in prossimità di luoghi “sensibili”, come scuole, ospedali, etc.

Siamo esterrefatte ed indignate per la presenza di slot machines all'interno di Mondobimbo al Parterre.
Proporre a dei bambini giochi in cui non è richiesta alcuna abilità, ma soltanto fortuna, abituandoli all'idea dell'azzardo, è inconcepibile.
Da anni ormai vi sono infatti studi, come ribadito oggi dal dott. Pallanti, che dimostrano come questi giochi siano dannosi per l'equilibrio e lo sviluppo dei bambini, provocando disturbi nell'apprendimento e riducendo la capacità di autocontrollo.
Inoltre è assodato che il giocatore non è attratto dalla vincita ma dall'incertezza, pertanto non ha senso giustificare questi giochi sostenendo che non prevedono vincite in denaro. Si tratta solo del primo passo verso un'abitudine, che spesso si trasforma in una vera e propria patologia.

Riteniamo pertanto che, per quanto legale, la presenza di questi giochi in una struttura dedicata ai bambini non sia ammissibile.

Invitiamo quindi il Comune di Firenze, che già ha mostrato sensibilità sul tema approvando un severo regolamento in materia, ad intervenire ed a fare quanto in proprio potere per eliminare la presenza di questi giochi dalla struttura.

Le Consigliere PD Provincia di Firenze
Sara Biagiotti
Alessandra Fiorentini

03/08/2012 10.54
Provincia di Firenze - Redazione MET