Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA VARA IL “PACCHETTO FORMAZIONE ANTICRISI”, DA SETTEMBRE DISPONIBILI 5,2 MILIONI DI EURO PER 500 CORSI
Riqualificazione professionale e formazione per i disoccupati e per i lavoratori in cassa integrazione e in mobilità. Il catalogo dei corsi, completamente gratuiti, sul sito www.informolavoro.it

Immagine dal sito Informo Lavoro

Partirà a settembre il “pacchetto formazione anticrisi” della Provincia di Firenze: un totale di 5,2 milioni di euro destinati a formazione e riqualificazione professionale. In particolare, sono previsti quasi 3,8 milioni di euro per i corsi brevi della rete dei Centri Formativi Territoriali diffusi sulla provincia e 1,3 milioni per quelli di qualifica professionale. Si tratta di iniziative rivolte ai disoccupati, ai lavoratori in cassa integrazione o agli iscritti alle liste di mobilità. Già da settembre prenderanno dunque il via sul territorio fiorentino 500 corsi interamente gratuiti nelle più svariate discipline. Tra questi anche percorsi professionalizzanti che rilasciano una qualifica riconosciuta per addetti panificatori, pasticceri, estetisti, specialisti in cad, cura della persona ed altro. “Investiamo molto in queste tipologie di formazione professionalizzante, di aggiornamento o riqualificazione – afferma l’assessore al Lavoro e formazione della Provincia di Firenze Elisa Simoni – perché queste figure professionali rivestono un ruolo assai prezioso per la tenuta economica, occupazionale e sociale dell’area fiorentina e dell’intera Toscana. E la rete dei Centri Formativi Territoriali (CFT) si conferma in questo un punto di riferimento per tutti i cittadini e i lavoratori interessati ad avere un aiuto economico per la propria formazione”.



Cosa sono i CFT.

Avviato nel 2010, il progetto CFT è nato per riportare la formazione professionale vicino ai cittadini. Secondo le indicazioni del bando provinciale, i corsi devono corrispondere alle diverse vocazioni produttive ed economiche del territorio di riferimento: così se il Mugello è orientato ad agricoltura, ambiente e sociale, l’Area Fiorentina Nord si dedica più ai settori legati all’erogazione di servizi, alla meccanica, energia, acqua e gas, mentre la zona Firenze Centro è vocata a turismo, cultura, artigianato artistico e commercio.

“Abbiamo scelto di realizzare percorsi formativi diversificati in base alle specificità economico-produttive delle varie zone della provincia fiorentina – sottolinea Elisa Simoni – raccogliendo, per fare questo, tutte le indicazioni provenienti dalle realtà industriali, commerciali e produttive in generale di tutti i nostri territori”.

In Chianti e del Mugello saranno offerti corsi specifici per agricoltura e zootecnia, oppure legati al turismo rurale (come i corsi in tecniche di potatura per la vite e l'olivo, valorizzazione e sviluppo dell’attività agrituristica, agricoltura e orticoltura biologica, e i cosiddetti corsi ‘dalla vigna alla tavola’, dove si insegna la coltivazione della vite, la vinificazione e l’assaggio dei vini, oppure contabilità e gestione delle aziende turistiche). Nelle zone di Scandicci e Pontassieve sarà possibile iscriversi a corsi del settore della pelletteria che prevedono la formazione nelle operazioni di montaggio e cucitura, modelleria Cad, corsi per operatori di calzatura, ed altri ancora strettamente collegati al sistema produttivo di uno dei settori più importanti dell’economia fiorentina.

Nel Valdarno e nell’Area Fiorentina Nord il settore della meccanica offre percorsi di base e di alta specializzazione fortemente richiesti dalle aziende e che hanno incontrato anche l’interesse dei cittadini, come corsi di CAD/CAM per la meccanica, design e prototipizzazione cad rhinoceros, principi di saldatura, saldature su acciai Inox, manutenzione macchinari ed altro ancora.

L’area Firenze Centro ha privilegiato i settori del turismo e dell’artigianato artistico. Solo alcuni esempi dei numerosissimi corsi offerti: gestione dell'accoglienza alberghiera, food & beverage management, servizio ai piani e servizio in sala per quanto riguarda il comparto del turismo. Per l’artigianato artistico il catalogo della Provincia di Firenze offre corsi di incassatura di pietre in oreficeria, incisione artistica e lavorazioni orafe, creazione di gioielli con Rhino, lavorazioni in pietra, restauro del legno o della pietra, come di parchi e giardini storici.

Al contempo, su tutto il territorio, sono state garantite attività formative trasversali: corsi di lingue straniere (francese, inglese, tedesco, spagnolo ma anche cinese), di informatica e di amministrazione.


Migliaia di cittadini sono pertanto attesi per partecipare ai corsi che prenderanno il via nei prossimi mesi. La particolarità dei corsi organizzati tramite la rete dei CFT è che sono completamente finanziati e quindi gratuiti per il cittadino, andando così incontro a chi si trova in un momento di difficoltà legato alla crisi economica.

Per le informazioni su tutti i corsi: click su www.informolavoro.it > “Cerca corso”. Per ogni settore d’interesse si vedono i vari corsi organizzati, l’agenzia di riferimento, i contatti per l’iscrizione al corso. Altre info ai Centri per l’impiego http://www.provincia.fi.it/lavoro/centri-per-limpiego/

17/08/2012 13.06
Provincia di Firenze