Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN SUCCESSO PER "LE ORIGINI DEL CALCIO" A PALAZZO MEDICI RICCARDI
L'Assessore provinciale allo Sport Spacchini: "Salutiamo con soddisfazione l'ottima riuscita della mostra "Le origini del calcio"

Sonia Spacchini

Il Museum of Ancient Football, espressione di Foundation for Sports History Museums, è orgoglioso di rendere noto che l'esclusiva mostra "The Origins of Football - Le Origini del Calcio - Les Origines du Football", svoltasi dal 21 giugno al 21 luglio scorso presso la Galleria delle Carrozze a Palazzo Medici Riccardi ha ricevuto in un solo mese la visita di 13.000 visitatori, tra italiani e stranieri. Organizzata con il patrocinio di FIFA, FIGC, CONI, Hellenic Ministry of Culture, Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze e dedicata alla storia mondiale della sferistica, la mostra ha raccolto un inaspettato successo di pubblico con 3.000 nuove adesioni a sostegno della Fondazione.

La Foundation for Sports History Museums è stata creata a Firenze nel 2012 grazie alla congiunzione di tre importanti soggetti cittadini: ACF Fiorentina, Museo Associazione Calcio Fiorentina e Associazione Fiorentini nel Mondo ed ha al suo attivo centinaia di attivisti impegnati nella ricerca, nella produzione e nella divulgazione della cultura sportiva attraverso il Museo Fiorentina ed il Museum of Ancient Football i quali, dal 2009, producono incessantemente mostre temporanee e pubblicazioni dedicate alla tradizione sportiva e calcistica fiorentina con l'obbiettivo di tramandare e rinnovare la memoria storica tramite l'istruzione delle future generazioni. L'esposizione tenutasi grazie alla collaborazione con la Provincia di Firenze, ha abbracciato oltre tre millenni di storia dai giochi con la palla praticati nell'antichità greca e romana fino a quelli orientali e precolombiani, ed ha rappresentato il primo tentativo mondiale assoluto di illustrare insieme tutte le tradizioni del fenomeno mondiale del calcio.

"Salutiamo con soddisfazione l'ottima riuscita della mostra "Le origini del calcio" - dichiara l'Assessore Spacchini - premiata dal pubblico per lo straordinario punto di vista con cui si è voluto raccontare un fenomeno così popolare e radicato. In un momento in cui nemmeno il calcio si sottrae alle crisi morale che sta attraversando il nostro paese, abbiamo voluto soffermaci sugli straordinari simboli che lo rappresentano anche per non farne dimenticare i valori profondi che ne hanno sostenuto la capacità di appassionarci dalle origini fino ad oggi. Per questi motivi e per aver avuto la capacità e la passione di renderla davvero un evento straordinario che per un mese ha arricchito ancor di più gli splendidi spazi di Palazzo Medici Riccardi, voglio ringraziare il "Museum of Ancient Football" e gli altri soggetti che hanno collaborato alla buona riuscita della mostra." Sonia Spacchini (Assessore Pari Opportunità e Sport Provincia di Firenze).

"Siamo estremamente lieti di constatare il consistente successo delle attività culturali proposte dalla nostra Foundation for Sports History Museums attraverso il Museum of Ancient Football. Il grande numero di visitatori ed il significativo aumento di Amici e Soci Sostenitori ci incoraggia nel proseguire in futuro il pieno sostegno alle attività culturali della fondazione". Sandro Mencucci (Amministratore Delegato ACF Fiorentina)

31/08/2012 10.17
Provincia di Firenze