Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL TURISMO LENTO SULLE VIE ROMEE
Festival al debutto: 12 week end di escursioni guidate gratuite tra le province di Firenze e Siena sulle orme degli antichi pellegrini. L’assessore Billi: ‘Un modo di viaggiare più moderno e sostenibile che giova al settore e al nostro territorio’

Presentazione Festival vie Romee

Gambe in spalla. E’ l’altro turismo, lento, colto, sostenibile e risparmioso. Per grandi e piccini, singoli e famiglie. Sabato, 8 settembre ore 15, il Festival delle Vie Romee, progetto promosso dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, debutta nell’area di Monteriggioni (Siena) con una visita al millenario borgo di Strove e alla torreggiante Badia di S. Salvatore a Isola. Domenica 9, invece, giù per l’antica strada romana tra i verdi boschi del Passo della Futa, mentre da Pratolino ci si incammina nella valle del Terzolle per toccare i paesi di Serpiolle e Cercina e arrivare a Firenze in sei fantastiche, indimenticabili ore.

Sono le prime tappe dello spettacolare programma di escursioni guidate gratuite, che per 12 week end (fino al 18 novembre) porteranno alla ribalta volti della Toscana ignoti al turismo di massa: un viaggio nel tempo lungo le 6 Vie Romee medievali usate dai pellegrini diretti a Roma. Una rete di 560 km che incrocia il contado e la città di Firenze fino alle provincie di Siena e Arezzo (www.vieromee.it), fende colline e campagne, conduce a borghi e castelli nascosti, tocca ville e monumenti centenari, pievi e abbazie per approdare in riposanti locande e in ghiotte trattorie di secolare cultura gastronomica.

"Questo modo di viaggiare”, ha spiegato oggi presentando il Festival Giacomo Billi, assessore al Turismo della Provincia di Firenze (uno degli enti promotori), “si sposa perfettamente con le idee della nostra amministrazione. Non soggiorni ‘mordi e fuggi’ nelle solite città d'arte, ma presenze costanti e sostenibili che permettano di scoprire borghi, monumenti e paesaggi nascosti. Grazie a queste caratteristiche il nostro territorio registra un flusso turistico tendenzialmente positivo anche nel 2012, malgrado le difficoltà del settore a livello nazionale e internazionale".

Con Billi hanno presentato il Festival il geostorico Renato Stopani (autore della guida ufficiale Vie Romee gli itinerari dei pellegrini nel Contado Fiorentino), e Alessandra Cavallini di Ente CR Firenze. Teatro della conferenza stampa una delle tappe più suggestive del programma, l’oratorio della quattrocentesca Compagnia dei Buonuomini contiguo alla chiesetta di S. Martino, dove si vuole che Dante Alighieri abbia sposato Gemma Donati, e dove, più tardi, il clan Ghirlandaio affrescò otto cinematografiche lunette che documentano i costumi dell’epoca.

“La rete delle Vie Romee”, ha ricordato Cavallini, “è oggi di nuovo percorribile a piedi e/o in bicicletta. Merito degli interventi promossi dall’Ente CR Firenze in collaborazione con Regione, Università, Istituto Geografico Militare, sezione Toscana del Club Alpino, diocesi e vari enti locali. E’ stato realizzato anche un moderno sistema informativo virtuale connesso al Portale unico della Via Francigena, grazie al quale le Vie Romee, inserite tra gli itinerari culturali internazionali, contribuiscono a promuovere con efficacia a livello europeo l’antico contado fiorentino”.

Il Festival (tra i promotori Regione, Provincia di Siena, Circondario Empolese Valdelsa, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Firenze Turismo) propone ora 10 diversi appuntamenti a settembre, 6 a ottobre, 7 a novembre lungo il percorso urbano di Firenze, le vie Bolognese, Sanese e Pisana-Francigena Nova, tema di due cartoguide escursionistiche (ed. Multigraphic, € 7,50).



Una trentina i comuni coinvolti Barberino del Mugello, Barberino Val d’Elsa, Borgo S. Lorenzo, Campi Bisenzio, Castelfiorentino, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Certaldo, Colle Val d’Elsa, Empoli, Firenze, Firenzuola, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Montelupo, Monteriggioni, Montespertoli, Poggibonsi, Radda in Chianti, S. Casciano Val di Pesa, S. Piero a Sieve, Scarperia, Sesto Fiorentino, Siena, Signa, Tavarnelle, Vaglia.

''Per partecipare occorre prenotare: Sigma CSC 055.2340742, prenotazioni@cscsigma.it.''


Ufficio Stampa Ente Cassa di Risparmio di Firenze: Riccardo Galli, tel. 0555384503, riccardo.galli@entecrf.it
Ufficio stampa Vie Romee: Catola & Partners, Firenze, tel. 055.5001941, riccardo@catola.com, www.catola.com

07/09/2012 13.02
Provincia di Firenze