Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BASTA MIMOSE, E’ TEMPO DI “DEMOCRAZIA PARITARIA”
Le “sindache del Sud” a Palazzo Medici Riccardi venerdì 14 settembre per un incontro pubblico dedicato alla rappresentanza femminile in politica

Barducci e Tripodi

“Democrazia paritaria. Il coraggio di cambiare punto di vista”. E’ il titolo dell’incontro pubblico organizzato da Provincia di Firenze e Associazione “Non Mimosa ma Girasole” fissato per domani, venerdì 14 settembre, alle 17, in sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi a Firenze. Protagoniste della serata le “Sindache” di alcune città del Sud Italia che racconteranno cosa significa parità di diritti e rappresentanza femminile in politica in zone dove il senso civico fatica ad emergere. Dalla Calabria arrivano Annamaria Cardamone, Sindaca di Decollatura (Cz), Maria Carmela Lanzetta, Sindaca di Monasterace (Rc) ed Elisabetta Tripodi, Sindaca di Rosarno (Rc); dell’attuale situazione in Sardegna parlerà invece Lucia Chessa, Sindaca di Austis (Nu).

Il dibattito nasce su iniziativa dell’associazione “Non Mimosa ma Girasole”, presieduta dall’antropologa Emerita Cretella, che spiega: “Poco prima della festa della donna vidi in un bar dei cioccolatini con sopra una mimosa finta. Mi è sembrato un modo così svilente di trattare la festa dei diritti della donna che, di getto, ho scritto il manifesto ‘Non Mimosa ma Girasole’. Tramite questo testo cercavo di avvicinarmi a uomini e donne interessate al tema dei diritti e alla parità tra i sessi. Il gioco di parole tra i due fiori era evidente, ma con questo slogan soprattutto volevo dimostrare la mia vicinanza a Carolina Girasole, Sindaca di Isola di Capo Rizzuto (Kr), e rendere omaggio al suo impegno antimafia”. Una vicinanza che trova corrispondenza nell’impegno della Giunta Barducci, che più volte ha visitato le regioni del Sud Italia e che sostiene, anche da Firenze, le attività delle cooperative che lavorano nei campi confiscati alla mafia.

Partecipano alla serata anche l’Assessore alle Pari Opportunità Sonia Spacchini e la Commissione provinciale Pari Opportunità, presieduta da Loretta Lazzeri.

'''Aderiscono inoltre:''' associazione Donneinquota, Massimo Bartalucci, Carla Borghesi, Anna Carabetta, Eva Catizone, Paola Ciccioli, Cristina Comencini, Commissione Pari Opportunità Provincia di Arezzo, Commissione Pari Opportunità Provincia di Firenze, Rossella Cottone, Rosa De Pasquale, Fidapa - Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, Vittoria Franco, Lea Fiorentini, Daniela Lastri, Loretta Lazzeri, Sandra Maggi, Donella Mattesini, Margherita Pala, Maria Grazia Pugliese, Francesca Rennis, Maria Graziella Serra, Se non ora quando, Katia Stancato.

13/09/2012 10.33
Provincia di Firenze