TAVOLO GESTIONE UNICA SERVIZI EMPOLESE-VALDELSA: "PERCHE' PARTECIPANO SOLO I SINDACI?"
Quesiti posti in Provincia di Firenze dal consigliere del Pdl Filippo Ciampolini

Tavolo di coordinamento del Circondario Empolese Valdelsa per l’organizzazione della gestione unica dei servizi: "Perché partecipano solo i Sindaci?", chiede il consigliere provinciale del Pdl Filippo Ciampolini. Sul tema il consigliere ha presentato una domanda d'attualità in Provincia di Firenze. Di seguito il testo.

"Il sottoscritto consigliere provinciale venuto a conoscenza dalla stampa che nei giorni scorsi si è riunito il tavolo di coordinamento del Circondario Empolese Valdelsa per la gestione unica su tutto il territorio dei servizi di Polizia Municipale, Protezione Civile e servizi sociali;
dato atto che tale importante riunione si è svolta alla sola presenza dei Sindaci dei Comuni facenti parte del Circondario Empolese Valdelsa, senza che fossero coinvolti gli “addetti ai lavori” tra cui dirigenti, responsabili e personale competente dei settori interessati alla gestione unica, tant'è che in un articolo testualmente si legge “è proprio sull’aspetto organizzativo che stanno lavorando i Sindaci in questi giorni”;
preso atto che al tavolo di coordinamento di cui in oggetto non hanno preso parte nemmeno le parti sindacali, interessate anch’esse da questo importante cambiamento riguardo la gestione e la fruizione di servizi fondamentali per il cittadino quali appunto la Polizia Municipale, la Protezione Civile e i servizi sociali;
dato atto che per l’avvio della gestione unificata di almeno tre servizi, finalizzato alla nascita dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa, la Regione Toscana stanzia finanziamenti per la somma di 250.000,00 Euro, per cui il Circondario dovrà, entro il 30 settembre 2012, approvare lo Statuto dell’Unione, pena la perdita del finanziamento per l’avvio dei tre servizi unificati e la nascita dell’Unione dei Comuni;
per quanto sopra esposto,
interroga il Presidente della Giunta per sapere:

1. Perché, ma soprattutto, mi verrebe da chiedere per chi, si sia deciso di attivare un tavolo di coordinamento così importante escludendo soggetti interessati competenti per l’attivazione e l’organizzazione della gestione unica dei servizi di cui sopra, a meno che i Sindaci non vogliano assumere direttamente le funzioni di “Vigile Urbano”;

2. come si intenda procedere nell’eventualità di un prossimo incontro per la definizione dell’attivazione dei servizi unificati, che coinvolga però tutte le parti interessate, di rappresentanza politica, tecnica e sindacale;
3. Se analoghe inziative siano state assunte in altri Comuni della provincia di Firenze".

14/09/2012 10.45
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze