Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI CONSEGNA LE CHIAVI DI CASTEL PULCI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAOLA SEVERINO
Sulle colline di Scandicci sorgerà la prima e unica scuola di magistratura d’Italia

Barducci consegna le chiavi di Castelpulci al Ministro Severino

Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, ha consegnato simbolicamente al Ministro della Giustizia, Paola Severino, le chiavi di Castel Pulci: storica villa che sorge nel comune di Scandicci, destinata ad ospitare la sede unica della Scuola superiore di magistratura presieduta da Valerio Onida. Nel corso della cerimonia il presidente Onida ha voluto ringraziare in particolar modo la Provincia di Firenze (già proprietaria dell'immobile) "per la grande capacità, velocità e generosità nell'esecuzione del difficilissimo lavoro di restauro".

I lavori di recupero e di adeguamento dell'immobile, particolarmente complessi, sono costati circa 17 milioni di euro. Il Presidente Andrea Barducci ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra le istituzioni, che ha portato "nel volgere di breve tempo alla realizzazione di un'opera così importante, destinata ad un utilizzo prestigioso, che fa onore al nostro territorio. Un'opera che è anche simbolo di una delle migliori prove di civiltà della nostra Nazione. Non dobbiamo infatti dimenticare che la villa di Castel Pulci, un tempo utilizzata come manicomio, è diventata ora ufficialmente, grazie alla lungimiranza delle istituzioni, sede della prima e unica scuola di magistratura in Italia".

Il ministro della Giustizia Paola Severino ha ricordato come la Scuola Superiore della magistratura sia un "traguardo" perseguito con tenacia dal ministero, "che ha assunto il ruolo di motore trainante dell'avvio della Scuola. Ma anche un risultato ottenuto grazie all'impegno degli Enti locali e della Regione Toscana".

18/09/2012 22.02
Provincia di Firenze