Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LICEO ALBERTI NELLA CASERMA DE LAUGER: SU RICHIESTA DELLA PROVINCIA IL MINISTERO SOLLECITA LA CONFERENZA DEI SERVIZI
Prevista l’acquisizione attraverso una permuta con la Caserma Tassi di via dei Pilastri

Su richiesta del vicepresidente della Provincia il Capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha trasmesso all’Agenzia del Demanio un sollecito a procedere alla conferenza dei servizi per la dismissione della caserma De Lauger e la sua permuta con la caserma Tassi di via dei Pilastri.
La Provincia vuole acquisire la caserma De Lauger per dare una sede unica al liceo artistico Alberti, l’unica grande scuola fiorentina d essere rimasta in lista d’attesa per una sistemazione più adeguata, e vuole farlo nel migliore dei modi, dando all’istituto un immobile all’altezza delle sue esigenze, fra le quali, viste le caratteristiche dell’istruzione artistica, spicca quella di una collocazione nel centro di Firenze.
Mille sono attualmente gli studenti dell’Alberti, distribuiti in tre sedi, con una organizzazione non adeguata né sufficiente per la popolazione scolastica e le esigenze didattiche e locali mal adeguabili a quanto imposto dalle normative in materia di abbattimento delle barriere architettoniche e di sicurezza.
Con lo spostamento dell’Alberti si libereranno i locali necessari anche per completare la dismissione da parte della Provincia delle ultime aule scolastiche ancora in affitto.
La caserma De Lauger si trova fra via Tripoli e il Lungarno della Zecca ed è inutilizzata da sei anni. L’edificio ha quattro piani ed è in grado di ospitare insieme all’Alberti anche alcuni uffici che la Provincia potrebbe trasferirvi. A questo scopo saranno comunque necessari lavori di ristrutturazione e adeguamento.

09/06/2004 11.48
Provincia di Firenze