Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NH HOTELS FIRENZE, "APRIRE TAVOLO DI CONFRONTO CONTRO LICENZIAMENTI"
Le richieste di Rifondazione comunista a Provincia e Comune di Firenze e alla Regione Toscana

Sciopero dei lavoratori degli Nh Hotels di Firenze per contrastare i 26 licenziamenti annunciati dal gruppo spagnolo. La vertenza di Filcams Cgil, Fisacat Cisl e Uil Tucs rientra in una mobilitazione nazionale per impedire i 382 licenziamenti prospettati dalla proprietà, "la quale - sostengono i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - rifiuta l’apertura di tavoli negoziali e proposte alternative ai licenziamenti di massa". Cruciale per la vertenza sarà la prossima settimana perché il 27 settembre è atteso un incontro al Ministero del Lavoro tra sindacati ed Nh Italia. Rifondazione Comunista esprime solidarietà ai lavoratori e chiede alla Provincia di Firenze di intervenire unitamente alla Regione Toscana e al Comune di Firenze a sostegno della vertenza e a tutela del lavoro occupazione e salari. Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Scioperano i lavoratori della Nh Hotels per contrastare i 382 licenziamenti prospettati dell'azienda a livello nazionale, dei quali 33 in Toscana e ben 26 nella sola città di Firenze .
L'azienda ha deciso di esternalizzare alcuni servizi (pulizie.
facchinaggio, lavaggio, stoviglie) tagliando il 30% dei circa 1.400 occupati a livello nazionale. In Toscana il gruppo ha due strutture a Firenze e una a Siena.
Lo sciopero è stato accompagnato da un presidio nel corso del quale Filcams Cgil, Fisacat Cisl e Uil Tucs hanno evidenziato la pericolosità sociale dei provvedimenti e delle scelte adottate dal gruppo nonché l’indisponibilità ad attivare qualsiasi tavolo negoziale”…ignorate le proposte di esuberi incentivati, eliminazione degli straordinari e flessibilità di orario in cambio della salvaguardia dei posti di lavoro…”.
Nelle strutture alberghiere i lavoratori oltre a vivere una insostenibile precarizzazione devono anche subire l’arroganza della proprietà che ha appesantito anche le condizioni di lavoro, approfittando della situazione di crisi. Cruciale per la vertenza sarà la prossima settimana perché il 27 settembre è atteso un incontro al Ministero del Lavoro tra sindacati ed NH Italia.

Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista
nell’esprimere piena solidarietà ai lavoratori della Nh Hotels in lotta per contrastare i licenziamenti e la conseguente esternalizzazione dei servizi,
nel dichiarare il pieno sostegno alla vertenza sindacale
chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sulla vicenda inerente il licenziamento di 26 lavoratori, nonché sul destino che avranno le due strutture alberghiere e sull’esito dell’incontro al Ministero del lavoro. Altresì chiediamo di sapere se la Provincia di Firenze per quanto di sua competenza è stata interessata da parte delle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisacat Cisl e Uil Tucs della vertenza inerente la salvaguardia dei posti di lavoro nella Nh Hotels.

Infine chiediamo di sapere se la Provincia di Firenze unitamente alla Regione Toscana e al Comune di Firenze è intenzionata ad intervenire presso la proprietà e le sedi Ministeriali al fine di salvaguardare e tutelare i lavoratori dai licenziamenti annunciati, riferendo anche su quali saranno gli strumenti di sostegno che verranno applicati a favore del lavoro, occupazione e salari".

24/09/2012 09.17
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze