"NH HOTEL": QUALE FUTURO PER I 26 DIPENDENTI DI FIRENZE?
Presentata in Provincia una domanda d'attualità dei consiglieri del Pdl

"NH Hotel, licenziamento collettivo in tutta Italia: quale futuro per i 26 dipendenti delle due strutture fiorentine?": i consiglieri provinciali del Pdl Carla Cavaciocchi, Erica Franchi, Leonardo Comucci, insieme a Piergiuseppe Massai, Aiazzi Manola, Filippo Ciampolini e Guido Sensi, hanno presentato la seguente domanda d'attualità.

"I sottoscritti consiglieri provinciali venuti a conoscenza, da articoli apparsi sulla stampa locale che la catena alberghiera spagnola denominata “NH Hotel” ha annunciato il licenziamento collettivo di 382 lavoratori in tutta Italia, di cui 26 nelle due strutture fiorentine dove lavorano 80 dipendenti;
Dato atto che, di fronte alla difficoltà economiche della catena alberghiera “NH Hotel”, che in Spagna ha ricevuto 80 milioni di finanziamento per il risanamento dell’azienda, con l’impegno di tagliare il costo dei servizi di pulizia, di facchinaggio e ristorazione, da affidare in futuro a cooperative esterne per rispettare il piano di rientro per il salvataggio dell’azienda;
Rilevato che la catena alberghiera “NH Hotel” ha rifiutato qualsiasi proposta avanzata dal sindacato in relazione ad esuberi incentivati, eliminazione degli straordinari e flessibilità di orario, e comunque ha respinto l’utilizzo di qualsiasi strumento utile al fine della salvaguardia dei posti di lavoro;
per quanto sopra esposto,
interrogano il Presidente della Giunta per sapere:
1. Quali notizie siano in possesso dell’Amministrazione Provinciale riguardo la procedura di licenziamento collettivo della catena alberghiera “Nh Hotel”, che nell’ambito del licenziamento di 382 lavoratori in tutta Italia, ha previsto 26 licenziamenti per le due strutture alberghiere dell’area fiorentina;

2. Se l’Amministrazione Provinciale si sia già attivata al fine di vigilare sull’operato dell’azienda spagnola “NH Hotel”, che ad oggi ha sempre rifiutato qualsiasi proposta sindacale finalizzata alla salvaguardia dei posti di lavoro".

25/09/2012 12.24
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze