Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FALASCHI E TRASPORTI SCOLASTICI
Domani aggiornamento tra Provincia e l'azienda che eroga il servizio per i Comuni di Vinci, Cerreto Guidi, Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino e Tavarnelle Val di Pesa. Rifondazione: "L'azienda smetta di giocare sulla pelle dei lavoratori"

Sono mesi che il tavolo provinciale dell'Unità di Crisi della Provincia di Firenze si sta occupando dell'azienda Falaschi che eroga servizi di trasporto scolastico a diverse amministrazioni locali del territorio (Vinci, Cerreto Guidi, Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino, Tavarnelle Val di Pesa). I problemi denunciati dalle organizzazioni sindacali e dai lavoratori, ha spiegato l'assessore provinciale al Lavoro Elisa Simoni rispondendo a una domanda d'attualità dei consiglieri di Rifondazione Andrea Calò e Lorenzo Verdi, sono sempre gli stessi dall'inizio ad oggi, ovvero il ritardo nel pagamento degli stipendi da parte dell'azienda la quale, a sua volta, denunzia difficoltà nel rapporto con le pubbliche amministrazioni (unico committente), soprattutto nei confronti del Comune di Roma con il quale svolge il 65% della propria attività.
Già ad aprile scorso, presso il tavolo della Provincia, "eravamo riusciti a sottoscrivere un verbale di riunione con il quale l'azienda si impegnava a saldare gli stipendi di gennaio e febbraio e a riprendere la normale erogazione delle spettanze. Ma le difficoltà persistono e quindi si rende necessario trovare nuove soluzioni. Pertanto l'ultimo incontro è stato riaggiornato al prossimo 27 settembre".
"Tanto il Comune di Roma che la Regione Lazio non brillano - ha commentato Calò - e d'altra parte la Falaschi non si è mai distinta sul piano della correttezza. Le amministrazioni locali non erano inadempienti verso la Falaschi. Bisogna smettere di giocare sulla pelle dei lavoratori".

26/09/2012 11.46
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze