BARDUCCI FRENA LA CAMPAGNA ACQUISTI DI GESTRI “L’EMPOLESE NON SIA ANNESSO D’UFFICIO A PRATO”
Il Presidente della Provincia di Firenze: “Eventuali processi di aggregazione devono scaturire dal basso e non possono essere frutto di ingerenze istituzionali”
La Provincia di Prato vorrebbe inglobare alcuni comuni del territorio fiorentino per raggiungere gli standard di superficie che sono necessari per raggiungere l’autonomia, sempreché la Provincia di Pistoia sia poi d’accordo a fondersi con i pratesi. Ma sul tentativo di annessione dell’Empolese arriva lo stop di Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze. “E impensabile che i Comuni possano essere assegnati con un atto arbitrario ad un’area o ad un’altra. Non sarebbero accettabili le decisioni d’ufficio prese senza sentire la volontà di tutti i Comuni. Intelligenza vorrebbe che fosse prestata maggiore attenzione alle comunità locali, anche per dimostrare il fatto che abbiamo in Toscana una classe dirigente e non semplicemente un ceto politico”.
“Comprendo benissimo il meccanismo un po’ improvvisato che sta dietro alla proposta avanzata da Gestri – ha aggiunto il Presidente della Provincia di Firenze – ma in questa fase di riassetto credo sia necessario aprire una discussione con tutte le amministrazioni comunali. Per questo motivo, insieme al vicesindaco di Firenze Dario Nardella, avvieremo a breve un confronto con tutti i Comuni del territorio fiorentino. Perché eventuali processi di aggregazione devono scaturire dal basso e non possono essere frutto di ingerenze istituzionali”.