Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VIAGGIO ISTITUZIONALE A BERLINO, BARDUCCI INCONTRA RAPPRESENTANTI DEL PARLAMENTO E VISITA L’UNIONE DELLE PROVINCE TEDESCHE
Delegazione composta anche dai Consiglieri Prosperi e Verdi e da alcuni rappresentanti della Provincia di Darmstadt-Dieburg

Breve viaggio istituzionale di una delegazione della Provincia di Firenze a Berlino. Il Presidente Andrea Barducci e i rappresentanti di Palazzo Medici sono stati invitati dalla Provincia di Darmstadt-Dieburg, gemellata con Firenze, a conoscere la storia e l’ordinamento istituzionale tedesco.

Incontri al via domani venerdì 28 settembre con una colazione insieme ai parlamentari ed ex Ministri alla Giustizia Brigitte Zypries e alle Finanze Peer Steinbrück, per passare poi a conoscere il “Landkreistag”, ossia l’Unione delle Province tedesche, anche nell’ottica di confrontare diversi sistemi politici nazionali, locali e d’area vasta.

Già prevista per il pomeriggio di venerdì la visita al museo del Checkpoint Charlie, posto di blocco lungo il muro di Berlino, e al museo open air “Topografia del terrore”, un’area dove tra il 1933 e il 1945 si trovavano i luoghi simbolo dell’odio nazista. In questa zona sorgeva infatti la centrale di servizio della Polizia Segreta di Stato, il carcere della Gestapo, l’Ufficio centrale per la sicurezza del Reich ed il Comando Generale delle SS.

Sabato 29 settembre sarà la volta della visita al parlamento tedesco (Bundestag), a Bernauer Strasse, tristemente nota per le vicende legate al muro ed al museo “The Story of Berlin”.

Accompagna la delegazione fiorentina il Presidente della Provincia di Darmstadt-Dieburg Klaus Peter Schellhaas, e Dagmar Wucherpfennig, Presidente del Consiglio provinciale.

27/09/2012 11.16
Provincia di Firenze