Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DONNE, “IO LAVORO A CASA”: LE INTERVISTE CONTINUANO NELLA NOTTE DELLA RICERCA
Buoni risultati per lo studio commissionato dalla Provincia di Firenze all’ateneo fiorentino per capire i motivi che portano le donne a diventare casalinghe

Sono già più di 400 i questionari ricevuti dalle ricercatrici responsabili dello studio “Io lavoro a casa”. Commissionato dalla Provincia di Firenze (Assessorato al lavoro) al Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia dell’Università di Firenze, l’analisi intende capire quali sono i motivi che portano una donna a scegliere, liberamente o no, di occuparsi della cura della famiglia, della casa e dei figli. Le interviste continuano ancora fino a tutto il mese di ottobre, in vista di una prima presentazione di parte dei risultati prevista per l'inizio di novembre. Occasione privilegiata per la raccolta di testimonianze e di questionari sarà anche la “Notte della Ricerca”, già fissata per domani sera, venerdì 28 settembre tra Piazza delle Murate ed il Polo di Santa Verdiana a Firenze. In quest'ultimo spazio verrà allestito un vero e proprio laboratorio di ricerca sociale dove le ricercatrici saranno disponibile per far realizzare interviste e compilare il questionario on line disponibile sul sito www.iolavoroacasa.it.

“Abbiamo alcuni indicatori che ci confermano una tendenza al ritorno a casa da parte delle donne negli ultimi anni - afferma l’Assessore provinciale a Lavoro e Formazione Elisa Simoni - Forse si tratta dell’assenza di servizi diffusi sul territorio, probabilmente anche dalla loro diminuzione legata alla stretta agli enti pubblici. Forse si tratta della difficoltà di percorrere carriere sempre più esclusive e aggressive, o ancora, forse ci sono ragioni culturali che si sono fatte spazio tra le giovani e le donne, motivi legati alle politiche della formazione, che pure stiamo orientando con metodi innovativi: ci interessa scoprire quali siano i motivi nell’ottica di ideare nuovi servizi a sostegno dell’occupazione femminile”.

Tutte le info sulla ricerca sul sito dedicato www.iolavoroacasa.it

27/09/2012 12.15
Provincia di Firenze