Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LASTRA A SIGNA, AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI BOTANICA: DA CARUSO ALLO ZAFFERANO
Il 13 e 14 ottobre a Villa Bellosguardo l’appuntamento con la mostra mercato delle piante rare

Botanica 2012

Due giorni che si apriranno con l’inaugurazione della mostra su Egisto Ferroni e che si concluderanno con l’esibizione della Scuola di Musica di Fiesole nella nuova Sala della Musica del Museo Enrico Caruso. Questi alcuni degli appuntamenti in programma nella seconda edizione di Botanica, la mostra-mercato di piante rare e da collezione che si svolgerà il 13 e 14 ottobre 2012 all’interno di Villa Caruso Bellosguardo a Lastra a Signa.

“Le produzioni tipiche ed il florovivaismo – sottolinea l’Assessore al Turismo ed alla Cultura di Lastra a Signa, Marco Capaccioli - sono da sempre nel nostro patrimonio genetico, e proprio la valorizzazione del territorio come risorsa è uno dei temi portanti di uno sviluppo sostenibile ed una strada percorribile per uscire da questa crisi, cercando anche la diversificazione delle produzioni”.

Questa edizione in una specifica sala all'interno di Villa Caruso ospiterà la prima rassegna di tutti gli zafferani e le produzioni italiane che da questa spezia si possono ottenere sia gastronomici che di bellezza. Sarà infatti nel secondo giorno della rassegna, domenica 14 ottobre, che si svolgerà la tavola rotonda su “Il valore e le potenzialità del made in Italy nell’agro-alimentare: Zafferano Italiano e…”, incontro multidisciplinare con rappresentanti – tra gli altri – delle Università di Firenze e L’Aquila, della Coldiretti e del Ministero dell’Agricoltura.

“La diversificazione delle coltivazioni – sottolinea l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Firenze, Pietro Roselli – deve essere un valore aggiunto per i nostri territori. Fortunatamente sono sempre più le aziende che si stanno differenziando e che affiancano alla produzione, magari vitivinicola, anche quella dell’orzo o che sfruttano i terreni anche ad uso pastorizio”. “Basti pensare che nel ‘500 – chiosa Roselli – c’erano piante così rare, così come lo stesso zafferano, che venivano impegnate nelle banche dell’epoca per avere prestiti”.

Oltre ai tanti appuntamenti, durante la due giorni sarà possibile visitare il Museo Enrico Caruso e, nella sala del Biliardo, la mostra sul grande pittore macchiaiolo Egisto Ferroni, con cui il 13 ottobre (inaugurazione ore 10) inizieranno le celebrazioni per il centenario dalla morte.

'''Programma'''

Sabato 13 Ottobre
10.00 Apertura della manifestazione
12.00 Inaugurazione della mostra antologica Egisto Ferroni (1835 - 1912) “Il pennello fotografico: documentare il quotidiano - Celebrazioni nel 100° anniversario della morte dell'artista
16.00 "Lo sguardo non di un botanico ma di un macchiaiolo su piante e fiori" a cura della D.ssa Ezia Maria Pentericci dell'Archivio Storico del Frutto edel Fiore
18.30 Conferenza "Frutti antichi in giardino e terrazzo, guida alla scelta" a cura di Ugo Fiorini, ricercatore

Domenica 14 ottobre
10.00 Apertura della manifestazione
10.15 Tavola rotonda - “Il valore e le potenzialità del made in Italy nell’agro-alimentare: Zafferano Italiano e …”

Carlo Nannetti, Sindaco di Lastra a Signa
Marco Capaccioli, Assessore alla Cultura di Lastra a Signa
Pietro Roselli - Assessore Provinciale all’Agricoltura

Dr. Giovanni Piscolla - L’esperienza e l’associazionismo di Zafferano Italiano… da produzione a rischio di estinzione a nuova opportunità per gli imprenditori agricoli)



Dr.ssa Tunia Burgassi - Università di Firenze. Dipartimento Economia e Politica Agraria
Il ruolo delle produzioni agricole certificate e le dinamiche di mercato



Dr. Fabio Taiti - Fondazione Censis
Il comportamento dei consumatori nei confronti delle produzioni agricole e alimentari recanti l’origine del territori

Dr.ssa Silvia Bisti - Università dell’Aquila, Dipartimento di Biotecnologie
Una ricerca unica e di eccellenza italiana nel campo medico : Lo zafferano a difesa della retinite pigmentosa

Dr. Rolando Manfredini - Capo Area Sicurezza Alimentare e Produttiva, Coldiretti Nazionale
La tutela delle produzioni agricole e alimentari Made in Italy dalle produzioni estere e le opportunità offerte dal Decreto Sviluppo 83/2012

Dr. Vincenzo Carrozzino - Ministero Politiche Agricole e Forestali
Direzione Generale per la promozione delle produzioni agricole di qualità
Le azioni del Ministero a tutela delle produzioni di origine e di qualità

Conclusioni

Regione Toscana Giunta Regionale

16.00 Conferenza "Cipressi e Paesaggio"
a cura del Dott. Gianni Della Rocca, IPP-CNR Institute for Plant Protection National Research Council

17.00 Museo Enrico Caruso, Sala della Musica
“Una tecnologia per una voce che cessa di essere suono”
Antonio Camurri e Claudio Rosati (direttore del Museo Enrico Caruso) presentano la Sala della Musica del Museo e ne guidano l’ascolto.

18.30 Concerto di chiusura per pianoforte: musiche di Claude Debussy interpretate dalla Scuola di Musica di Fiesole sotto l'egida di Carla Fracci, Madrina del Museo Enrico Caruso e Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze. Progetto "Musica insieme"

Per tutta la manifestazione:
Servizio navetta gratuito dalla stazione di Lastra a Signa e dal Campo di baseball di Porto di Mezzo; servizio di Ristorazione in Villa con menu' tipici della tradizione fiorentina tra cui alcuni a base di zafferano

orario: 10-19 / ingresso 3 euro
INFO 055 8721783 - 055 8726770

28/09/2012 15.28
Provincia di Firenze