Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GESUALDI SALUTA I DIPENDENTI DELLA PROVINCIA

“Massima collaborazione con il prossimo Presidente"

Il Presidente della Provincia di Firenze, Michele Gesualdi, in scadenza di mandato, ha salutato stamani, insieme al Vicepresidente Piero Certosi, il personale di Palazzo Medici Riccardi ringraziando i dipendenti per la collaborazione data da tutti in questi anni. Nel suo intervento il Presidente ha sottolineato quanto sia cambiata in nove anni la Provincia da quella trovata nove anni fa, all’inizio del suo primo mandato. “La Provincia – ha detto Gesualdi - con nuove funzioni, è stata lanciata sul terreno inedito dei servizi ai cittadini, servizi di grande valenza, come lavoro, sviluppo, mobilità e assetto del territorio, che si sono affiancati alle funzioni tradizionali di coordinamento riservate alla Provincia”. Portare avanti un lavoro di questo tipo ha richiesto una diversa organizzazione dell’Ente che in questi anni si è fortemente innovato al punto che la Provincia di Firenze si è collocata tra gli enti più dinamici a livello nazionale. Straordinario, in questi anni, anche il rapporto con il territorio: la provincia di Firenze è stata collocata al primo posto tra le province d’Italia per qualità della vita mentre anni fa era al dodicesimo posto. La “forte organizzazione e razionalizzazione delle spese ha consentito grandi investimenti senza mai aumentare le tasse per i cittadini”.
Notevole l’impegno anche per il lavoro, lo sviluppo e la solidarietà. Oggi la Provincia di Firenze gestisce oltre dieci centri per l’impiego. “L’impegno per lo sviluppo e l’economia – ha continuato Gesualdi – ha favorito il decentramento per la formazione e l’innovazione nelle imprese e consentito la realizzazione del polo tecnologico ferroviario all’Osmannoro”. Nel campo della solidarietà un lavoro consistente è stato fatto per dare a tutti pari opportunità, con particolare attenzione ai disabili, agli anziani e all’occupazione. Il Presidente ha terminato ringraziando i cittadini per il consenso dato nel ’95 e quello ancora più ampio dato nel ’99, grazie al quale il Presidente ha ottenuto quasi il 60 per cento dei voti.
Nel congedarsi Michele Gesualdi ha invitato i dipendenti alla massima collaborazione con il prossimo Presidente della Provincia.

11/06/2004 12.39
Provincia di Firenze