Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA FIRENZE, IL GRUPPO PD: "ECCO LE NOSTRE SPESE"
Le voci dettagliate del 2011. Dichiarazione del capogruppo Stefano Prosperi

Il Consiglio Provinciale di Firenze è composto da 36 membri più il Presidente della Provincia. Il gruppo del Partito Democratico è composto da 18 consiglieri più il Presidente della Provincia.

I fondi a disposizione di tutti i gruppi consiliari nell’anno 2011 sono stati pari a 37.300 Euro.

Sono stati attribuiti nel modo seguente: Il 40% in misura uguale a ciascun gruppo consiliare (Euro 2.131 a Gruppo). Il 60% suddiviso per i Consiglieri (Euro 622 a Consigliere). Le percentuali sono decise dall'ufficio di presidenza sentita la conferenza dei capigruppo.

Il totale assegnato al Gruppo Partito Democratico (PD) pari a 18 consiglieri eletti, è stato pari a Euro 13.321,42

Le spese ammissibili sono quelle riconducibili allo svolgimento delle proprie attività istituzionali e previste all’art. 14 del Regolamento del Consiglio.

(http://www.provincia.fi.it/fileadmin/assets/BANDI_E_CONCORSI/regolamento_consiglio.pdf).

I fondi sono gestiti da personale della Provincia appositamente incaricato, con qualifica di agente contabile. Tutte le spese sono giustificate da una ricevuta, sottoposte ad un controllo trimestrale del Collegio dei Revisori dei conti, validate dal Dirigente dell’ufficio del Consiglio e inviate annualmente alla Corte dei Conti in sede di conto consuntivo.

Come è evidenziato dalla tabella riepilogativa del dettaglio delle spese sostenute dal gruppo, le voci più rilevanti attengono all'acquisto dei quotidiani e delle riviste e dalle iniziative politiche del gruppo.

"Come gruppo Pd - dichiara il capogruppo Stefano Prosperi - siamo sempre stati disponibili a partecipare al contenimento dei costi che si è reso necessario date le attuali condizioni economiche del paese e del contributo che le amministrazioni locali sono chiamate a dare, ad effetto di disposizioni di legge. Annunciamo fin da ora che, dato il taglio quasi insostenibile per i conti del nostro ente ad effetto del susseguirsi e sovrapporsi delle manovre finanziarie, il Gruppo Pd della Provincia di Firenze è disponibile anche ad azzerare fin dal prossimo bilancio 2013 le proprie dotazioni finanziarie per contribuire seppur in maniera minima al rispetto delle sempre più stringenti disposizioni di legge in ambito finanziario.
Invitiamo i giornalisti disponibili a venire a trovarci presso la sede del gruppo Pd, via Cavour 1, che si riunisce preferibilmente il lunedì pomeriggio attorno alle ore 14,00 per toccare con mano l'attività del gruppo ed approfondire i temi legati ai costi della politica e della democrazia nelle amministrazioni locali".

Per contatti: segreteria gruppo PD tel. 055-2760.310 e 303 - e-mail: pd@provincia.fi.it

In allegato il dettaglio delle voci di spesa

04/10/2012 11.48
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze