Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SPESE GRUPPI PROVINCIA FIRENZE. RIFONDAZIONE: "STOP A FARE DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO"
"In Palazzo Medici Riccardi regolamento e controlli rigorosi. Ecco le nostre spese"

"I ladri vanno processati e condannati. Ridistribuire in un ciclo virtuoso la ricchezza sottratta dai cittadini ai servizi sociali e ai salari dei lavoratori". I consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi rilasciano una dichiarazione sulle spese del gruppo.

"Tra le Amministrazioni Pubbliche quella del Consiglio Provinciale ha un regolamento e controlli rigorosi, le spese ammissibili sono quelle riconducibili allo svolgimento delle proprie attività istituzionali e previste all’art. 14 del Regolamento del Consiglio.
Il Gruppo Consiliare di Rifondazione Comunista è composto da due Consiglieri e il fondo attribuito al gruppo è di Euro 3.374,76 ed è gestito dal personale della Provincia appositamente incaricato, con qualifica di agente contabile. Tutte le spese sono giustificate da una ricevuta, sottoposte ad un controllo trimestrale del Collegio dei Revisori dei conti, validate dal Dirigente dell’ufficio del Consiglio e inviate annualmente alla Corte dei Conti in sede di conto consuntivo.
Nel tentativo mediatico di fare di tutta un’erba un fascio, della politica e dell’Amministrazione pubblica da parte di tanto giornalismo, il partito della Rifondazione Comunista e il suo gruppo provinciale di Firenze, più che far seguire comunicati dal sapore giustificatorio, vorrebbe tentare di ragionare e distinguere le spese dagli sprechi, al fine di individuare e rimuovere gli abusi e punire i ladri.
Da quando scoppiò la vicenda di “mani pulite” fino a questi giorni, i “furbetti del quartierino” non sono mai scomparsi.
Oscenità come i casi della Regione Lombardia o la Regione Lazio, con regole come quelle che vengono osservate dalla Provincia di Firenze non sarebbero mai potute succedere, non solo per la quantità di denaro sottratto, ma anche per la modalità con cui questo è avvenuto.
Detto ciò non ci vogliamo sottrarre dal riferire per quanto riguarda i conti del nostro gruppo, peraltro già assolutamente pubblici e riscontrabili dagli atti del Consiglio Provinciale, di proporre in maniera accorpata per aree significative di spesa il bilancio in Euro del Gruppo PRC/PdCi/SpC della provincia di Firenze per l’anno 2011 (vedi allegato).
Sarà evidente a tutti i cittadini che i quantitativi economici destinati all’attività politica istituzionale del nostro gruppo Provinciale, non sono tali da allettare appetiti di eventuali disonesti, ma possiamo garantire che nel nostro pensiero i 3370 Euro spesi nel 2011 non sono paragonati alle cifre iperboliche che sono state pubblicate in questi giorni sulla stampa, ma più propriamente e coerentemente alle circa tre mensilità di un lavoratore dipendente, oppure anche, a 674 ore di lavoro, per alcune categorie di lavoratori precari o in cooperative sociali, retribuiti a 5 Euro l’ora.
Questo è il vero scandalo!"

In allegato il comunicato e il prospetto delle spese

04/10/2012 17.16
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze