Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AUTOARTICOLATO PRENDE FUOCO SULLA FI-PI-LI
Problemi allo svincolo di Scandicci

Incidente sulla Fi-Pi-Li

Nella notte scorsa si è verificato un incidente in corrispondenza dello svincolo di Scandicci della superstrada Firenze-Pisa-Livorno. Intorno alle 2.30 un autoarticolato che trasportava carta catramata ha sbattuto frontalmente contro il portale che sorregge i cartelli di indicazione delle due rampe di ingresso nella Fi-Pi-Li nelle direzioni Firenze e Pisa-Livorno, provenendo dalla A1 (o da Scandicci), ed ha preso fuoco. I Vigili del Fuoco hanno provveduto a domare l'incendio. Lo svincolo è stato chiuso in entrambe le direzioni (Firenze e Livorno). L’incendio è stato domato alle 5 di notte, ma a quell’ora non era ancora possibile recuperare il materiale trasportato, ancora incandescente. Quest’operazione è stata possibile solo alle 6, mentre i Vigili del Fuoco continuavano a raffreddare il materiale irrorandolo con acqua. Alle 8 è stato possibile intraprendere il recupero dell’autoarticolato.
Alle 10 sono terminate le operazioni di rimozione del mezzo ed iniziate quelle di pulizia del piano viabile (in particolare la superficie rimasta sotto al mezzo incendiato), di rimozione del portale della segnaletica, rimasto pericolante, e di messa in sicurezza della barriera di sicurezza.
Alle ore 10.40 è stato riaperto lo svincolo al traffico in entrambe le direzioni. Si rende però necessario chiudere lo stesso svincolo in entrata sulla Fi-Pi-Li in direzione Pisa-Livorno dalle 21 di stasera alle 6 di domattina per completare le operazioni di ripristino e di messa in sicurezza della zona in cui avvenuto l’incidente.

17/06/2004 13.31
Provincia di Firenze