Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IPPODROMO DEL VISARNO: "SUPERARE STRASCICHI LEGALI"
Soddisfazione di Rifondazione per la riassunzione di 18 lavoratori

Assegnata la gara per la gestione dell’Ippodromo del Visarno in cui dovrebbero confluire trotto e galoppo. Rifondazione Comunista esprime "soddisfazione per l’imminente riassunzione di 18 lavoratori". Permane comunque ancora "incertezza dettata da strascichi legali da cui si chiede alla Provincia e al Comune di Firenze di monitorare l’applicazione in ordine ai contratti e alla completa reinternalizzazione dei lavoratori". Presentata in Provincia una domanda d'attualità dai consiglieri Andrea Calò e Lorenzo Verdi. Di seguito il testo.

"Apprendiamo dalla stampa che tra alcuni giorni conosceremo la decisione del Comune di Firenze sulla gara per la gestione dell’ippodromo del Visarno in cui dovrebbero confluire trotto e galoppo.
Il gruppo di Rifondazione Comunista più volte è intervenuto sulla vicenda a fianco dei lavoratori per la difesa dell’occupazione, salutano quindi con favore la possibilità che la situazione si sblocchi vedendo inizialmente 18 dipendenti, che con regole di salvaguardia della clausola sociale, dovranno essere riassorbiti dai nuovi gestori dell'ippodromo di Firenze.
Quasi sicuramente i nuovi concessionari non si affideranno più alla Visarno Service, controllata al 100% della Società Ippodromi Fiorentini per la gestione delle scommesse, dopo che il Tar ha bocciato il ricorso della Ippodromi Fiorentini, imponendo di lasciare libero l’ippodromo.
I nuovi gestori confermano l’intenzione di far partire l'attività per il 4 novembre, data in cui dovrebbe svolgersi la gara di trotto, …" a condizione che sia stata stipulata la concessione e non ci siano più persone che occupano l'ippodromo senza averne diritto. Il Comune ci ha detto che sta facendo tutto il possibile perchè venga sgomberato entro le date previste. “…
Questa che sembra una condizione del tutto legittima potrebbe porre problemi all’avvio delle attività, anche perchè non è molto chiaro chi sono le persone o le attività che dovranno esser sgomberate dalla Polizia municipale del Comune di Firenze e se questo può comportare ulteriori rimandi per porre la parola fine alla condizione di precarietà dei lavoratori che dovranno essere riassunti.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nell’ attivare puntualmente la propria attenzione alla vicende dei lavoratori dell’Ippodromi Fiorentini e nel ribadire il proprio impegno politico e istituzionale e la propria solidarietà ai lavoratori coinvolti, chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore Competente di riferire sulla vicenda della gara per la gestione dell’ippodromo del Visarno e sui tempi necessari alla concretizzazione dell’applicazione dell’accordo in merito alla riassunzione di 18 di questi lavoratori.
Altresì chiediamo di essere informati puntualmente e di sapere se l’Amministrazione Provinciale per quanto di sua competenza ritiene di monitorare, per a tutela dei lavoratori l’applicazione dei contratti, il reinserimento di questi.
Verificare inoltre quali iniziative la Provincia di Firenze, unitamente al Comune di Firenze sia necessario eventualmente attivare, al di la dei contenziosi legali e della necessità di liberare l’area come richiesto dalla società di gestione, perché si giunga alla completa reinternalizzazione dei lavoratori".

08/10/2012 12.27
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze