Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLE, CROLLO AL GALILEO. IL PD: "CONDANNIAMO SPECULAZIONE POLITICA"
I consiglieri del Partito democratico in Provincia di Firenze: "E' un problema serio che richiede ben altro approccio. Piena fiducia a Di Fede. Dal Governo Berlusconi irresponsabile abbandono dell'edilizia scolastica e poche risorse distribuite con logiche di appartenenza politica". Anche dal nuovo esecutivo "neanche un centesimo"

"Respingiamo con forza gli attacchi strumentali e opportunistici contro l'operato dell'Amministrazione provinciale portati avanti in queste ore da alcune forze politiche": i consiglieri provinciali del Pd vi riscontrano "una misera strumentalizzazione su temi che richiedono serietà e responsabilità. Quella che è mancata a queste forze politiche nel lungo periodo del loro appoggio al governo Berlusconi, che ha visto un irresponsabile abbandono del settore dell'edilizia scolastica, senza che sia andata a compimento l'indispensabile anagrafe degli istituti scolatici e con la distribuzione delle poche risorse effettuata spesso con logiche di appartenenza politica".
Il Gruppo Pd sottolinea come "dal governo centrale ormai non arrivi neanche un centesimo per la manutenzione delle scuole, e come la Provincia di Firenze ha fatto fronte con proprie risorse in un momento di grave crisi di liquidità legata al patto di stabilità e aggravata dai tagli previsti nelle ultime leggi del governo Monti".
"Ricordiamo - continuano i consiglieri Pd - che la Provincia di Firenze cura la manutenzione di un centinaio di scuole, di cui almeno un quarto ospitate all'interno di edifici storico-monumentali, alcuni dei quali sottoposti al vincolo delle Belle Arti.
Quest'anno, nonostante i pesanti tagli, la percentuale di risorse destinate all'edilizia scolastica è aumentata, e sono sono stati investiti 1 milione e 400 mila euro per eseguire i lavori programmati nelle scuole, dei quali oltre la metà già realizzati.
Non sfugge tuttavia a nessuno che, nonostante una grande attenzione nella destinazione delle risorse e nell’individuazione delle priorità, lo stato dei plessi scolastici, in assenza di una inversione di tendenza nella politica nazionale, non potrà che aggravarsi nel tempo".
In merito al crollo del controsoffitto nel corridoio del Liceo Galilei, "prendiamo atto di quanto l'Amministrazione ha già predisposto perla messa in sicurezza dell'edificio e confidiamo che il problema possa risolversi quanto prima e con il minor disagio possibile per studenti e corpo docente. Per parte nostra, ci impegniamo a seguire con grande attenzione l'evolversi della situazione e proseguiremo con serietà, come abbiamo sempre fatto, l'attività di monitoraggio e indirizzo degli interventi sull'edilizia scolastica da parte dell'Amministrazione".
Il Gruppo Pd della Provincia di Firenze rinnova infine "piena fiducia nell’opera dell’Amministrazione ed in particolare nel lavoro svolto dall’assessore Di Fede e dai suoi uffici in rapporto diretto e costante con tutte le scuole superiori del territorio".

09/10/2012 12.00
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze