Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CITTÀ INTELLIGENTI PER LA TOSCANA
Domani a Firenze un convegno rivolto alle Amministrazioni Comunali Toscane per contribuire allo sviluppo delle Smart Cities

Si terrà nella mattinata di mercoledì 10 ottobre a Firenze il convegno/workshop “Il Patto dei Sindaci per le Smart Cities” rivolto ai politici e ai tecnici delle amministrazioni locali della Toscana.

Il convegno, organizzato dalla Rete delle Agende Locali della Toscana, in collaborazione con la Regione Toscana e la Provincia di Firenze, ha l'obiettivo di illustrare le metodologie per l'attuazione del Patto dei Sindaci, la misura europea che definisce una linea politica per le amministrazioni comunali ordinando le varie azioni verso una migliore efficienza energetica e una produzione e un utilizzo più sostenibile dell'energia.

Per creare una città intelligente, nella quale cittadini e realtà economiche del territorio possano vivere ed operare in un ambiente salubre, sicuro e accogliente è infatti necessario, per prima cosa, analizzare il consumo di energia del territorio e attivare azioni e interventi che migliorino e riducano gli impatti negativi derivanti dalla congestione urbana. Infatti circa l’80% delle persone vivono nelle città dove viene consumato l’80% dell’energia e dove sono rilasciate le maggiori emissioni di gas ad effetto serra. La riduzione dei gas cliamalteranti, e in particolare della CO2, diventa quindi una priorità strategica che può essere realizzata attraverso una gestione più efficiente delle risorse energetiche, della mobilità di persone e di merci, dell’illuminazione e dell’edilizia. Azioni ed interventi che toccano tutti: amministrazioni pubbliche, aziende e cittadini.

L’iniziativa comunitaria “Patto dei Sindaci”, si inserisce perfettamente in questa politica. I Sindaci europei sono invitati a sottoscrivere un patto attraverso il quale si impegnano a superare gli obiettivi della Politica Energetica Comunitaria; si tratta dell’ormai noto 20-20-20: entro il 2020 tagliare le emissioni di CO2 del 20%, portare al 20% il risparmio energetico e al 20% il consumo di energia prodotta con fonti rinnovabili.

“La gestione urbana sostenibile” afferma l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze Renzo Crescioli “sta diventando una delle strategie più importanti per le nostre amministrazioni locali. Con il convegno cercheremo di fare chiarezza sulle azioni che possono essere portate avanti, trovare possibili soluzioni per risolvere le principali criticità operative e mettere in rete le buone pratiche adottate dai Comuni che hanno già intrapreso il percorso Smart City. In altre parole lavoreremo insieme in una logica partecipativa, con l’obiettivo di trasformare le buone pratiche in bene comune. Inoltre saranno fornite indicazioni per finanziare gli interventi più importanti, aspetto di sicuro interesse per le amministrazioni locali coinvolte nella spending review”

Documenti correlati:

09/10/2012 12.08
Provincia di Firenze