Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INFRASTRUTTURE. LE TRE VARIANTI DEL VALDARNO FIORENTINO
L'assessore Laura Cantini illustrazione la situazione. Calò: "Insoddisfatti"

Rispondendo a una domanda d'attualità di Rifondazione comunista sulle infrastrutture del comune di Figline Valdarno, l'assessore competene, la Vice Presidente della Provincia Laura Cantini ha illustrato al Consiglio provinciale lo stato di tre opere. Dunque, partendo dalla variante grevigiana, tra la sp56 e la sp16, "i lavori sono in corso. La ditta che li sta eseguendo ha avuto la riassegnazione dell'appalto dopo che è fallita l'impresa che se l'era aggiudicato per prima. Stiamo stimolando l'azienda perché proceda in maniera piu spedita. I lavori sono già oltre il 70 per cento. Auspichiamo che la ditta porti a termine i lavori, nonostanta via sia la possibilità di qualche ritardo".
Circa la variantina di Figline, spiega Cantini, "è in corso ed è in fase ultimativa un accordo transattivo tra la Provincia di Firenze e i ricorrenti", cosa che ha fermato i lavori affidati all'impresa che se li era aggiudicati. E' stata trovata una soluzione che evita di avvicinarsi ad altre proprietà e di concludere i lavori del terzo lotto. Fatto questo, "riattiveremo il lavoro della ditta aggiudicataria".
Per quanto riguarda la variante Casello-Casello che interessa i Comuni di Reggello e Figline, "è in corso la seduta per capire quale ditta si è aggiudicata l'appalto. Le procedure dunque sono andate avanti e da oggi in poi si entra nella fase attuativa".
In replica il capogruppo di Rifondazione Andrea Calò ha polemizzato su una "performace gestionale non all'altezza della situazione che vive il Valdarno fiorentino", dichiarando "inattendibile la risposta dell'assessore. E' inaccettabile che la Provincia di Firenze abbia derubricato il Vandarno fiorentino dal compimento delle opere strategiche e attese da anni dalla popolazione. L'assessore Cantini non si è resa ancora conto che la viabilità, la mobilità e i collegamenti territoriali sono in crisi, congestionati dal traffico, poco sicuri e scarsamente percorribili. Ci attendiamo questa volta la presentazione di un cronoprogramma che risponda a verità. Sta di fatto che la via Grevigiana che doveva terminare a giugno 2012 è ancora ferma; che la variante da Casello a Casello è bloccata; il leggendario terzo lotto della variantina deve essere ancora realizzato. Se potessi dare un tapiro, lo consegnerei all'assessore Cantini".

09/10/2012 13.35
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze