Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AGGREGAZIONE GIOVANILE E RECUPERO URBANO UN CONVEGNO GIOVEDI’ A PALAZZO MEDICI
Gli studenti di architettura progettano un piano per ristrutturare l’ex deposito Ataf di Varlungo

E’ fissato per giovedì 11 ottobre (dalle 9 alle 13.00, sala Fabiani) il convegno di studi intitolato “Progetto il futuro. Strategie per l’aggregazione giovanile e il recupero urbano”. Organizzato dall’Assessorato alle Politiche sociali, sicurezza e politiche della legalità, l’appuntamento nasce dalla convinzione che sia necessario dare corpo ad un nuovo sistema di spazi e servizi rivolti ai giovani, di dare vita ad una nuova visione dello spazio, intesa come volontà di recuperare i luoghi della città andati in disuso. Luoghi che ancora oggi possono essere di stimolo a progetti legati a innovazione, creatività e condivisione.

Vanno in questa direzione i tanti interventi previsti nel corso del convegno, presieduto dall’Assessore provinciale alle Politiche sociali, Antonella Coniglio: a partire dalle 9 interverranno Marcello Scalzo, Dipartimento di Architettura “Disegno storia progetto”; Ulisse Tramonti, Direttore Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze; Raimondo Innocenti, Dipartimento di Urbanistica; Gianluca Paolucci, Presidente Quartiere 2 di Firenze; Jacopo Forconi, Arci Firenze; Francesco Dei, Sportello Giovani della Provincia di Firenze; Mauro Sbrillo, Coordinamento regionale dei gruppi di auto aiuto; Simone Zurli, Facoltà di Architettura. Nel corso del convegno un gruppo di studenti presenterà alcuni progetti pensati per il recupero dell’ex deposito Ataf di Varlungo a Firenze. I ragazzi hanno immaginato di collocare proprio lì un nuovo centro di aggregazione giovanile. I futuri architetti hanno pensato di recuperare l’edificio esistente e di integrarlo con strutture ex novo che contengano sale open space, da utilizzare per mostre, esposizioni, eventi; laboratori per animazione, per attività artistiche e artigianali; sale per azioni quali ballo, ginnastica, attività fisico-motorie tutte funzioni che creano aggregazione, interesse e motivo di rivalutazione dell’intera zona. La presenza di spazi aperti e aree verdi attrezzate, (anche per eventi ed esposizioni all’aperto), caffetteria con Wi-Fi, bookshop, sale destinate a svago e alla lettura, spazi panoramici sul fiume voglio essere un valore aggiuntivo alla fruizione della struttura.
“La collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, ci permette, ormai da tempo, di creare una serie di sinergie e di sviluppare strategie che vedano amministratori, docenti e allievi impegnati a ricercare tematiche stimolanti e possibili soluzioni per il recupero di alcuni spazi della città e per dare spazio ai giovani di esprimersi su temi che li riguardano da vicino – afferma Antonella Coniglio, Assessore provinciale alle Politiche Sociali - Il risultato è stato quello di far appassionare i giovani studenti coinvolgendoli nelle scelte, nelle strategie e nella ricerca di direttrici di intervento, non solo architettonico, ma anche ‘sociale’. Aggregare significa unire, partecipare, condividere, lavorare insieme allo sviluppo, per la costruzione di un futuro migliore”.

I progetti degli studenti di architettura saranno visibili anche in una mostra, allestita nella Limonaia di Palazzo Medici Riccardi, dall’11 al 16 ottobre. L’inaugurazione della mostra è fissata per giovedì 11 ottobre alle 15.00.

10/10/2012 10.50
Provincia di Firenze