Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PUNTO SULLA FRANA DI POLCANTO
Lo ha fatto in Consiglio provinciale l'assessore alle Infrastrutture della Provincia Laura Cantini rispondendo a un'interrogazione di Rifondazione

Frana di Polcanto. L'assessore alle Infrastrutture della Provincia, la Vice Presidente Laura Cantini, rispondendo a un'interrogazione di Rifondazione comunista, ha spiegato che il problema del ripristino della viabilità ordinaria in località Olmo è stata risolto a giugno. La progettazione esecutiva in ordine alla frana è conclusa,"l’abbiamo portata avanti cercando di rispettare i tempi nonostante la sua complessità perché il versante interessato ha richiesto studi specifici e approfonditi". Il progetto esecutivo è stato trasmesso a giugno al Comune di Borgo San Lorenzo, che lo ha approvato a luglio, per il rilascio dei pareri urbanistici e della concessione edilizia. Si attende ancora l’autorizzazione paesaggistica dalla competente Soprintendenza nei limiti dei 60 giorni previsti dalla normativa, dunque, nel caso specifico, entro ottobre. Fino ad allora la Provincia non può operare. Una volta che arriva l’autorizzazione "andiamo in gara e eseguiamo i lavori".
"A gennaio - ha commentato il consigliere di Rifondazione Lorenzo Verdi - l’assessore Cantini insieme al Sindaco di Borgo Bettarini aveva dichiarato che con l’inizio della buona stagione sarebbero partiti i lavori. Ci chiediamo oggi in maniera provocatoria quale bella stagione stiamo aspettando, visto che quella del 2012 ormai è già passata". Per Verdi si è verificato "un rimpallo di responsabilità tra Provincia e Comune. Se, come dichiarato a gennaio, il progetto esecutivo era già pronto, resta da capire perché lo stesso sia stato trasmesso al Comune di Borgo solo sei mesi dopo. I cittadini, e noi con loro, si chiedono se dovranno passare tutto l'inverno in questa situazione. Occorre un incontro con la cittadinanza, in cui la Provincia spieghi le ragioni dei ritardi e il nuovo cronoprogramma per gli interventi".

10/10/2012 13.03
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze