Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MATCH E INFORMOLAVORO.IT, I NUOVI SERVIZI DELLA PROVINCIA PER AIUTARE CHI CERCA UN IMPIEGO
L’Assessore Elisa Simoni lancia l’innovativo servizio “Match”, grazie al quale le aziende potranno consultare le banche dati della Provincia e trovare i loro candidati ideali

Bacheca delle competenze di Match sul sito informoLavoro

Per sostenere mondo produttivo e lavoratori in questa delicata fase, la Provincia di Firenze ha ideato un innovativo servizio di placement avanzato. Si tratta di “Match”, un servizio online grazie al quale le aziende possono già consultare gratuitamente l' ampia banca dati dei Centri per l’impiego della Provincia di Firenze, trovando un elenco di persone alla ricerca di lavoro, suddivisi per qualifiche professionali e con l'indicazione delle eventuali agevolazioni per le aziende in caso di assunzione, con i relativi indirizzi email in modo da consentire un contatto diretto ed immediato. Oltre 30 le aziende già iscritte al servizio.

Al tempo stesso “Match” sta avviando una banca dati dedicata a chi ha frequentato un corso di formazione nell'ultimo anno conseguendo la relativa qualifica professionale, ove le aziende potranno ricercare profili professionali specifici. Di fatto un sistema integrato che consentirà alle aziende di trovare in pochi minuti il candidato ideale per le figure professionali che stanno cercando.

“Match” trova spazio nel nuovo www.informolavoro.it, portale di lavoro e formazione - ideato e gestito in collaborazione con Linea Comune - utile per chi voglia trovare un lavoro o chiarirsi le idee sulle possibilità formative offerte dalle agenzie territoriali: un sito che affronta i temi del lavoro a 360°, dove trovare le modalità per frequentare un corso di formazione, avere i giusti strumenti e consigli per costruire una professione, consultare le offerte di lavoro in arrivo da tutti i Centri per l’impiego del territorio, aggiornate in tempo reale.

“Si tratta di un servizio in più che ci premeva offrire ai tanti che cercano lavoro – afferma Elisa Simoni – D’altra parte il computer, il web e le sue applicazioni veicolano una parte sempre maggiore della nostra vita di tutti i giorni. Anche la ricerca attiva di un impiego. E’ con questa impostazione che abbiamo ideato informolavoro.it, un portale in continuo aggiornamento dove trovare corsi di formazione e occasioni di orientamento. Un servizio che si affianca alla grande attività dei Centri per l’Impiego, che nel primo trimestre 2012 hanno registrato 48.220 avviamenti, con un aumento di 316 comunicazioni rispetto al primo trimestre 2011 quando erano state 47.904”.



Un portale che intende presentare ai cittadini, agli studenti, alle aziende l’intero panorama dell’orientamento formativo locale, guidarli nel percorso di richiesta di finanziamenti per seguire i corsi, agevolare la ricerca dell’impiego desiderato grazie a una classificazione dei settori professionali che parte dall’agricoltura e arriva alla logistica, passando per il benessere, la cultura, la chimica e l’industria.



Quattro le sezioni del sito rivolte agli utenti:


- “Orienta il tuo futuro” dove trovare spiegazioni in merito alle varie tipologie di percorsi formativi diffusi sul territorio



- “Cerca lavoro” dove sfogliare offerte di lavoro aggiornate in tempo reale e suddivise per settori produttiv



- “Cerca corso” dove consultare il catalogo provinciale dei corsi di formazione, anche in questo caso suddivisi per settore



- “Costruisci una professione” – dove indagare i vari comparti, capirne l’andamento tramite tabelle e statistiche, vedere interviste video ai responsabili risorse umane delle grandi aziende del tessuto economico fiorentino che danno una serie di consigli utili a chi voglia mettersi in gioco in un particolare ambito.

13/10/2012 16.01
Provincia di Firenze