Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SAN POLO-STRADA, "CHE FINE HANNO FATTO I LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL CANTIERE?"
I consiglieri provinciali di Rifondazione comunista: "E' aperto da oltre un anno"

"Che fine hanno fatto i lavori di messa in sicurezza del cantiere da oltre un anno aperto sulla strada provinciale che collega San Polo a Strada in Chianti nel Comune di Greve in Chianti?": lo chiedono i consiglieri provinciale di Rifondazione comunista rilevando la protesta dei cittadini "per la cantierizzazione infinita, per i disagi e criticità che quotidianamente devono subire anche a causa di una circolazione regolata da un semaforo a senso unico alternato". Rifondazione Comunista chiede all’Amministrazione Provinciale di "chiarire sulle attività fino ad oggi realizzate per la messa in sicurezza del tratto stradale, sui tempi relativi alla chiusura dei lavori e su tutte le attività fino ad oggi fatte dalla Provincia di Firenze in materia di sicurezza stradale e manutenzione ordinaria e straordinaria della Sp 119". Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.


"Che fine hanno fatto i lavori di messa in sicurezza del cantiere da oltre un anno aperto nella strada provinciale che collega San Polo a Strada in Chianti nel Comune di Greve in Chianti? Sono tanti i cittadini che si domandano quando saranno ultimati i 400mt di strada oggetto di una cantierizzazione infinita per “…la messa in sicurezza rispetto alla caduta di assi e detriti dal bosco sopra la carreggiata…” e di un semaforo a senso alternato che rallenta circolazione e viabilità, in un tratto di strada di difficile percorrenza.

La Provincia di Firenze che è responsabile della SP 119 e dello stesso cantiere sembra non preoccuparsi dei lavori che stanno proseguendo a “singhiozzo” né tanto meno di risolvere criticità e disagi per la popolazione.

Rifondazione Comunista è più volte intervenuta sulla complessità e pericolosità della SP 119 nel tratto fra San Polo e Strada in Chianti in merito alle competenze che spettano all’Amministrazione Provinciale sulla manutenzione della pavimentazione e manto stradale, sugli interventi di pulizia delle scarpate laterali, di potatura , di regolazione idraulica, sulle barriere di sicurezza, sulla riqualificazione dei versanti stradali con sistemazione delle scarpate e il rafforzamento dei sistemi di protezione dai paramassi, alle opere di sostegno in pietrame esistenti sui lati fino alla ristrutturazione dei dispositivi di protezione naturale esistenti.

Ora il problema che assilla di più le due frazioni è rappresentato dalla definitiva realizzazione dei lavori in corso iniziati nel tratto della SP 119 da oltre un anno e per i quali non si intravvede alcuna fine.

Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista
a fronte delle proteste avanzate dalla cittadinanza sulla lentezza dei lavori per la definitiva messa in sicurezza della SP 119 nel tratto fra San Polo e Strada in Chianti

chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sul cantiere, sulle attività fino ad oggi realizzate e sui tempi relativi alla chiusura dei lavori.

Altresì chiediamo di sapere quali sono gli interventi realizzati dalla Provincia di Firenze sulla SP 119 in materia di sicurezza stradale e manutenzione ordinaria e straordinaria e l’entità degli stanziamenti".

15/10/2012 10.46
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze