Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA CONSIGLIERA DI PARITA’ INCONTRA STUDENTESSE E STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI
Il 16 e 17 ottobre, negli Istituti “A. Meucci” e “Salvemini – Duca d’Aosta”, la Consigliera interverrà sui temi del lavoro e delle pari opportunità

Nell’ambito del progetto "Promuovere il Lavoro e le Pari opportunità nella Rete Educativa", la Consigliera provinciale di Parità Maria Grazia Maestrelli incontrerà, nei giorni 16 e 17 ottobre, gli studenti degli Istituti Superiori “A. Meucci” e “Salvemini – Duca d’Aosta”.
Il progetto - concepito dall’Ufficio della Consigliera Nazionale di Parità in collaborazione con il Formez - è rivolto in via sperimentale a Istituti tecnici e professionali dislocati in ogni regione, ed ha l’obiettivo - tramite incontri informativi - di avviare e supportare ragazze e ragazzi in età scolastica alla conoscenza del mondo del lavoro e alla scelta di un percorso professionale calibrato sulle proprie capacità e sulle opportunità offerte.
La Consigliera, oltre a portare il proprio intervento, introdurrà agli studenti alcune testimonianze di donne che si sono distinte con successo nella loro attività professionale, con il compito di definire gli sbocchi occupazionali legati alla vocazione economica del territorio.
“Accolgo con favore questo progetto” – commenta Maestrelli – “in quanto l’attenzione al mondo della scuola e al futuro lavorativo degli studenti è fondamentale anche in un’ottica di genere. Bisogna innanzitutto trasmettere ai giovani il valore della diversità, che, a detta di ormai moltissimi analisti, è un indice essenziale di competitività e crescita per le imprese. Altro aspetto rilevante è la lotta al fenomeno della segregazione formativa, con ancora troppe studentesse che non si orientano verso facoltà scientifiche, riducendo così le loro possibilità di trovare un impiego”.
Agli incontri presso gli istituti seguiranno specifiche azioni di promozione, focalizzate sulle regole del mondo del lavoro e sugli strumenti, tradizionali ed innovativi, utili alla ricerca.

15/10/2012 13.25
Provincia di Firenze