Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GLI STATI GENERALI DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE
Evento in calendario il 18 e 19 ottobre a Villa Demidoff a Pratolino. Iscrizioni on line sul sito www.provincia.fi.it

Conferenza stampa con gli Assessori Crescioli e Di Fede

Fare il punto sull’educazione ambientale in provincia di Firenze, per capirne pregi e criticità, oltre che per disegnare un percorso didattico valido e attuale. L’appuntamento è fissato per il '''18 e il 19 ottobre 2012 a Villa Demidoff di Pratolino''' e si rivolge prevalentemente a Zone Socio Sanitarie, Comuni, mondo scolastico, CRED, Università, Asl, associazioni ambientaliste e imprenditoria educativa.
La Conferenza Provinciale sull’educazione ambientale (EA), promossa dalla Provincia di Firenze con il sostegno di Unione dei Comuni Valdarno Valdisieve e Regione, e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana del MIUR, torna dopo 5 anni per evidenziare punti forti ed aspetti problematici che permettano di definire insieme gli obiettivi di una strategia che lavori sulla qualità. Un momento di lavoro inteso anche come opportunità di documentazione, di conoscenza e di messa in circolo delle esperienze.

“La Provincia di Firenze ha un’esperienza ormai quasi ventennale in questo settore - ha commentato l’Assessore all’Ambinete della Provincia di Firenze, Renzo Crescioli - . Si tratta di un bagaglio di conoscenze prezioso, fatto di collaborazioni con scuole, associazioni, istituzioni, Università”.
Grazie al Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff migliaia di ragazzi hanno avuto modo di conoscere ed approfondire i temi della sostenibilità ambientale, insegnanti e studenti universitari futuri insegnanti hanno ricevuto una formazione specifica sulla didattica dell’ambiente, i detenuti di Solliccianino hanno potuto fruire dei corsi del Laboratorio grazie ai quali l’educazione ambientale è entrata in un percorso di reinserimento e responsabilizzazione nei confronti della collettività.
“Partendo da questa base – continua Crescioli - oltre che dalla convinzione che la più importante azione di politica ambientale nasca dall’educazione, la Conferenza intende fare il punto sullo stato dell’educazione ambientale, delineandone le prospettive future e mandando un forte segnale di rilancio”.

L’iniziativa ha già registrato '''oltre 180 iscrizioni'''. La conferenza avrà una parte espositiva dove si confronteranno soggetti del governo locale e nazionale, alla quale parteciperanno gli Assessori all’Ambiente ed all’Istruzione della Regione Toscana, Anna Rita Bramerini e Stella Targetti, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Firenze e responsabile ANCI regionale, Rosa Maria Di Giorgi, ma anche il Sottosegretario al Ministero Istruzione Marco Rossi Doria. I rappresentanti degli enti istituzionali, come l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze, Renzo Crescioli, e alla Pubblica Istruzione, Giovanni Di Fede, si interfacceranno con i personaggi che contribuiscono alla storia dell’educazione ambientale per la loro esperienza - da Giampiero Maracchi a Edo Ronchi, ad esempio.

'''GRUPPI DI LAVORO'''
Una parte rilevante di questa due giorni è anche dedicata ai seminari, dove i partecipanti sono chiamati a farsi protagonisti attivi della discussione, per un approfondimento costruttivo. Saranno allestiti due gruppi di lavoro nei quali saranno affrontati temi cruciali all’educazione ambientale ed in cui è direttamente coinvolta l’azione e l’iniziativa della Provincia.
Il primo è “Educazione ambientale e discipline: un contributo all'innovazione didattica”: un confronto in ambito scuola, terreno di intervento centrale e prioritario nelle strategia di EA, per formulare domande sull’efficacia dell’azione educativa messa in campo finora e i risultati raggiunti. Il secondo gruppo è “Educazione Ambientale: costruzione di un modello condiviso a livello di zona” per realizzare un progetto educativo ambientale a livello locale che faccia centro sui territori (le 6 Zone Socio Sanitarie della provincia di Firenze) e veda il protagonismo propositivo ed organizzativo di Comuni e Scuole e la collaborazione e la sinergia con associazionismo e soggetti privati.
'''
UNA CONFERENZA “A IMPATTO ZERO”'''
Un altro obiettivo significativo è quello di ridurre al minimo la sua impronta ecologica e lo fa agendo sul piano dei trasporti, su quello delle modalità di documentazione ed infine su quello della ristorazione.
Per i trasporti si sollecita l’utilizzo del trasporto pubblico mettendo anche a disposizione un apposito bus navetta. La documentazione sarà fornita ai partecipanti attraverso una chiavetta usb in materiale riciclato contenente i principali elementi documentari della conferenza, ovviando così alla distribuzione del cartaceo. Per la ristorazione invece si ricorre all’ausilio della Scuola Alberghiera Saffi che fornirà i pasti, in utensili e stoviglie riciclabili o pluriuso.

Scelte semplici, ma altamente simboliche.

La partecipazione alla Conferenza, per una o entrambe le giornate, è gratuita ma è consigliata l'iscrizione, utilizzando il modulo disponibile sul sito della Provincia di Firenze: www.provincia.fi.it /ambiente

15/10/2012 14.47
Provincia di Firenze