Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN’ESTATE NEL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE
Gli eventi estivi al Parco Mediceo di Pratolino

Alla presenza del Presidente dell’Istituzione Parco Mediceo di Pratolino Giovanni Pedrini e del Direttore Ermanno Bonomi, appena insediato, martedì 22 giugno alle ore 12,30 presso l’Apt di Firenze, in Via Manzoni 16, è stato illustrato il nuovo programma degli eventi estivi nel Parco.

Un programma per tutti, dagli adulti ai bambini, che abbraccia diverse arti, da quelle visive alla scultura, alla pittura, alla musica, al teatro.

Il 25 giugno si inaugurerà il cinema all’aperto, nel fresco e nei profumi del parco, che durerà fino alla fine di agosto, con una programmazione di film di qualità e di largo successo, curata per l’occasione dalla Mediateca Toscana in collaborazione con la Cooperativa “Alfieri Atelier”.

Tra giugno e luglio Incantesimi nel giardino delle Meraviglie. Spettacoli per bambini organizzati dall’associazione culturale “Pupi di Stac” insieme alla compagnia toscana di spettacoli teatrali, storici e circensi Cantieri Ikrea: con animazioni itineranti nel parco di saltimbanchi, mangiafuoco e pupazzi,
L’evento finale sarà la Festa della Rificolona, in occasione della quale ogni bimbo potrà costruire la propria lanterna colorata.

Il 20 luglio, la grande musica arriva al parco, con il nuovo tour di Claudio Baglioni, che farà tappa al Parco di Villa Demidoff, promettendo di regalare una notte indimenticabile ai suoi fans e a tutti coloro che sanno apprezzare la magia di un grande spettacolo inserito all’interno di un contesto naturale unico. Il Parco, che era già stato aperto lo scorso anno al pop con una due giorni di musica dal vivo, si appresta ad ospitare una delle produzioni più importanti della prossima stagione.

Per tutta l’estate, ogni domenica pomeriggio, dalle 18.00 in poi, saranno organizzati spettacoli musicali, dal jazz alle “Chansons d’amour”, dalla danza alla musica rinascimentale e barocca fino alla corale, imperniata sul nostro 800 musicale.

La bellezza del contesto naturale del Parco ha ispirato un’altra iniziativa imperdibile per chi ama le notti stellate e il fascino silenzioso dell’osservazione del cielo estivo.
La Provincia di Firenze, con L’Assessorato alla Didattica Ambientale e il Comitato per la Divulgazione dell’Astronomia (Arcetri) ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa per realizzare un progetto di “educazione al cielo” all’interno del parco mediceo. Nei mesi di giugno, luglio e agosto, oltre a sezioni didattiche diurne per le scuole, verranno realizzati corsi di introduzione all’astronomia e iniziative notturne aperte a tutti, per imparare a leggere il cielo stellato, nella quiete di un ambiente naturale suggestivo e incontaminato.

A settembre le iniziative proseguiranno con una prima performance d’arte “Il guardiano dei sogni. Arte nel giardino delle meraviglie di Villa Demidoff”, che vedrà la presenza di artisti internazionali, impegnati a creare le loro opere sul tema del sogno. Tutto ciò lavorando in rapporto simbiotico con la magia e il fascino del luogo, in grado di stimolare creatività e atmosfera. Ne scaturiranno piccoli simposi e performance che dovrebbero far comprendere meglio i concetti di emozione, percezione e stimolo creativo.
Un primo segnale di quello che è il progetto per il futuro del Parco, finalizzato a riscoprirne tutte le “meraviglie”, in un gioco continuo fra paesaggio, acqua, opere d’arte all’aperto, monumenti storici, intrecciati alla contemporaneità, e all’innovazione.

Per tutta la stagione sarà inoltre assicurato nelle giornate di sabato pomeriggio e domenica mattina il servizio di visite guidate gratuite al Parco, compresa la Cappella del Buontalenti restaurata recentemente.

L’Estate di Villa Demidoff vi aspetta.
Tutti i visitatori del parco, pagando il biglietto d’ingresso, avranno diritto all’accesso gratuito a tutte le manifestazioni culturali inserite in programma escluso il concerto di Claudio Baglioni e l'ingresso all'Arena "Cinema all'aperto".

INFO:
Ufficio Stampa e Comunicazione APT- Agenzia per il Turismo di Firenze
e.mail: m.perugi@firenzeturismo.it
e.mail: apt.comunicazione@firenzeturismo.it
+ 39 055 2332223
Maurizio Perugi : +39 055 2332216
Rosalba De Parri : + 39 055 2332223
: +39 3395626500


Istituzione Parco Mediceo di Pratolino
Tel. +39 055 409155 e.mail: gigante64@tiscali.it

22/06/2004 13.35
Provincia di Firenze