Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RIORDINO PROVINCE, BARDUCCI: “IL CONSIGLIO D’EUROPA METTE FINE ALLA CAMPAGNA DEMAGOGICA CONTRO LE PROVINCE”
Secondo il Consiglio d’Europa gli enti intermedi garantiscono economie di scala e accrescono efficienza ed efficacia dell'erogazione di servizi pubblici

“Ci voleva il Consiglio d’Europa per far capire anche in Italia che gli enti intermedi, come le Province, garantiscono economie di scala e accrescono efficienza ed efficacia dell'erogazione di servizi pubblici”. Questo il commento di Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, dopo l’approvazione quasi unanime del documento che dice no alla soppressione delle province e di tutti gli enti locali intermedi nei 47 Stati membri del Consiglio d'Europa.

“La campagna contro le Province – afferma Barducci - ha segnato l’inizio di un periodo sciagurato per l’Italia in cui si è preferito ragionare per slogan, anziché esaminare serenamente la realtà delle cifre. Quando si è fatto credere agli italiani che le Province fossero enti inutili si è capito che la demagogia avrebbe preso il sopravvento su ogni altro tentativo di affrontare le questioni del riordino istituzionale con un minimo di razionalità. Ci voleva l’Europa per far capire anche ai più distratti che le riforme in corso sul tema delle Province "rischiano di provocare danni durevoli alla democrazia locale e regionale".

18/10/2012 17.33
Provincia di Firenze