Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LOTTO 2 FI-PI-LI, RIFONDAZIONE: "QUALI I TEMPI DI REALIZZAZIONE?"
I consiglieri provinciali di Rifondazione chiedono notizie sull'avvio della cantierizzazione

La Giunta provinciale ha "finalmente approvato il progetto preliminare per l’adeguamento e la messa in sicurezza del lotto 2 della Firenze-Pisa-Livorno (tra Ginestra ed Empoli)". "Un'opera strategica, complessa e strutturalmente inadeguata - sottolineano i consilgieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - richiesta e attesa da anni dalle amministrazioni Comunali e dai cittadini, costretti a misurarsi quotidianamente con una viabilità difficoltosa, poco sicura e spesso congestionata". Rifondazione comunista, nel prendere atto dell’approvazione del progetto preliminare, chiede alla Provincia di Firenze di "chiarire pubblicamente quali saranno gli atti formali susseguenti che dovranno realizzare l’opera e soprattutto i tempi che saranno necessari ai lavori, ivi compreso l’avvio della cantierizzazione". Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Apprendiamo che la Giunta provinciale ha approvato il progetto preliminare per l’adeguamento e la messa in sicurezza del lotto 2 della Firenze-Pisa-Livorno (dal km 15+180 al km 22+078 tra Ginestra ed Empoli).

Un opera strategica, richiesta e attesa da anni dalle amministrazioni Comunali e dai cittadini, costretti a misurarsi quotidianamente con una viabilità difficoltosa, poco sicura e spesso congestionata.

L’infrastruttura complessa richiederà un investimento di 10.587.089 euro, finanziati con fondi regionali. Gli interventi programmati nell’ultimo tratto della Fi-Pi-Li di competenza della Provincia di Firenze riguardano: il risanamento della pavimentazione con la stesa di un manto di usura drenante e fonoassorbente; la sostituzione con barriere nuove delle attuali barriere di sicurezza (spartitraffico e laterali); la sostituzione o il rifacimento delle barriere fonoassorbenti; il rifacimento della rete di drenaggio delle acque di piattaforma; il rifacimento della segnaletica orizzontale e la costruzione delle opere per il futuro alloggiamento delle infrastrutture informatiche.



A commento della decisione della giunta provinciale di completare l’adeguamento della Strada di Grande Comunicazione già realizzato nei lotti 1 e 3, l’Assessore alle Infrastrutture della Provincia di Firenze ha dichiarato che “…dopo che la Regione Toscana ha deciso di destinare altrove i fondi inizialmente previsti per il nuovo tracciato del 2 lotto si è reso necessario mettere in sicurezza il tracciato attuale, utilizzando un budget ridotto rispetto a quanto previsto dal progetto iniziale…” senza però specificare gli atti formali susseguenti che dovranno realizzare l’opera e soprattutto i tempi che saranno necessari ai lavori, ivi compreso l’avvio della cantierizzazione.

Gli scriventi Consiglieri provinciali di Rifondazione Comunista
nel prendere atto che finalmente è stato approvato il progetto preliminare per l’adeguamento e la messa in sicurezza del lotto 2 della Firenze-Pisa-Livorno ( nel tratto tra la Ginestra e Empoli) un tratto complesso e strutturalmente inadeguato a sostenere l’attuale mobilità, viabilità e circolazione
e a fronte di negative performance gestionali dell’Amministrazione Provinciale in materia di realizzazione di infrastrutture di pubblica utilità
chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire dettagliatamente sull’iter successivo all’approvazione del progetto preliminare, sui tempi previsti per la realizzazione degli interventi, e sull’avio dei cantieri".

22/10/2012 12.32
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze