Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA FIRENZE A MARCIA PACE A GERUSALEMME
Approvata mozione della Commissione Rapporti internazionali, respinto maxi emendamento del Pdl, ma c'è un punto di condivisione

Il Consiglio provinciale di Firenze aderisce alla marcia per la pace organizzata dalla Tavola della Pace a Gerusalemme per la fine del mese di ottobre garantendo una sua rappresentanza. E' questo il punto condiviso dal Consiglio provinciale chiamato a votare una mozione della Commissione pace e rapporti internazionali per il riconoscimento dello Stato della Palestina. Questo documento è stato approvato dalle forze politiche (maggioranza e Rifondazione comunista) mentre i consiglieri del Pdl si sono espressi in modo contrario, soprattutto in ordine alle sue conclusioni, considerate unilaterali. Le motivazioni sono state puntualizzate dal Pdl in un maxiemendamento poi votato come documento a parte, che è stato respinto dal Consiglio. Il punto di adesione alla marcia per la pace, presente in tutti e due documenti, è stato invece votato a parte e approvato.
elle conclusioni del documento della Commissione si invita il Governo italiano ad operare nelle sedi opportune per il riconoscimento dello Stato di Palestina, ad assumere una chiara posizione di condanna verso la politica di ampliamento sui territori palestinesi occupati, a richiedere al Governo israeliano l'interruzione di "arresti indiscriminati", la riapertura delle istituzioni palestinesi nell'area di Gerusalemme Est, la fine del blocco di Gaza, a impedire l'estensione degli insediamenti dei coloni e a interrompere la repressione delle pacifiche attività dei palestinesi.
Come negli scorsi anni si invita il Presidente della Provincia a organizzare una conferenza di rilievo nazionale per il 29 novembre, giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese.

24/10/2012 12.01
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze