Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FALASCHI SRL, GARANTITI I PAGAMENTI ARRETRATI E GLI APPALTI DI LAVORO FINO A FINE ANNO
Firmato oggi in Provincia di Firenze un accordo tra gli enti locali e l’azienda dell’Empolese. Verranno pagate tutte le spettanze arretrate ed entro l’8 novembre i lavoratori interinali diventeranno a tempo indeterminato

È stato sottoscritto questa mattina in Provincia di Firenze il verbale d’accordo relativo alla vertenza Falaschi Srl che ha portato, dopo molteplici passaggi e discussioni a determinanti traguardi: ai lavoratori verranno pagate tutte le spettanze arretrate e sarà possibile dar corso agli appalti in essere fino alla fine dell’anno. Questo grazie al pagamento diretto di una parte degli stipendi da parte delle amministrazioni locali che hanno giocato un ruolo fondamentale nella vicenda. L’azienda si è inoltre impegnata, entro il prossimo 8 novembre, a trasformare tutti i lavoratori interinali in contratti a tempo indeterminato.
L’accordo è stato firmato dall’Assessore alla Formazione, Lavoro e Centri per l’Impiego, Elisa Simoni, dai rappresentanti dei Comuni di Cerreto Guidi, Montelupo Fiorentino, Vinci, Capraia e Limite e dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino (comuni di Barberino Valdelsa e di Tavarnelle Val di Pesa), dall’azienda, dalle OO.SS. FILT CGIL, CGIL EMPOLESE VSA, dall’RSA.
“È possibile raggiungere obiettivi importanti come quello di questa mattina solo attraverso un lavoro continuativo e costante di collaborazione tra vari livelli istituzionali – commenta con soddisfazione l’Assessore Elisa Simoni - . Questo è il metodo con il quale si affrontano tutte le crisi aziendali perché il nostro scopo è quello di non lasciare solo nessuno. Grazie al confronto tra le parti e ad un rapporto stretto tra Comuni e Provincia siamo riusciti a cogliere un risultato non scontato ma davvero significativo”.

Per i primi giorni di dicembre è già previsto un incontro di verifica con tutti i soggetti interessati.

25/10/2012 17.05
Provincia di Firenze