Città Metropolitana di Firenze

LA CONSIGLIERA DI PARITÀ E LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DELLA PROVINCIA PER LA SALUTE DELLE DONNE LAVORATRICI
Il 7 novembre presentazione a Firenze dell’opuscolo “Patologie oncologiche e invalidanti. Quello che è importante sapere per le lavoratrici e i lavoratori”

Depliant su Patologie oncologiche e invalidanti

Nell’ambito di una campagna nazionale sulla tutela della salute nei luoghi di lavoro, sarà presentato a Firenze il giorno 7 novembre l’opuscolo “PATOLOGIE ONCOLOGICHE E INVALIDANTI. Quello che è importante sapere per le lavoratrici e i lavoratori”. L’evento si terrà presso Palazzo Medici Riccardi – sede della Provincia di Firenze - dalle ore 15, Sala Luca Giordano (Via Cavour 1).

La pubblicazione è stata promossa dalla Consigliera nazionale di Parità Dott.ssa Alessandra Servidori - che sarà presente all’incontro per illustrare le tutele previste dalla normativa – con il sostegno del Ministero del Lavoro. L’opuscolo, stampato a cura della Consigliera provinciale di Parità in collaborazione con la Commissione provinciale per le Pari Opportunità e le aziende ASL 10 Firenze e ASL 11 Empoli, contiene informazioni utili sui diritti spettanti in caso di malattia della lavoratrice/lavoratore o di un loro familiare, (ad esempio quali sono i passi da compiere per chiedere l'invalidità civile o come passare al part time, come usufruire dei congedi e quali diritti hanno i familiari, ecc.).

Alcuni dati, forniti dalla Favo (Federazione delle associazioni di volontariato oncologico) rivelano che in Italia ci sono oggi 2 milioni di persone che hanno avuto nella vita una diagnosi di tumore, di cui 700 mila in età lavorativa. E il 90% vorrebbe lavorare, non solo per il denaro ma anche per conservare una propria progettualità. Le cure attuali danno buone speranze: oggi il ritorno al lavoro avviene dopo circa 4 mesi dalla diagnosi contro i 17 mesi di 10 anni fa.

Per la Consigliera di Parità Maria Grazia Maestrelli “l’informazione sui diritti legati alla salute nei luoghi di lavoro è uno strumento importante per evitare che la malattia si trasformi in discriminazione, come a volte ho avuto modo di riscontrare nella mia esperienza di Consigliera. Confidiamo pertanto nel supporto delle ASL, dei sindacati, delle associazioni di categoria e di altri presidi presenti sul territorio per una diffusione capillare dell’opuscolo”.
“Seppur rivolto a tutti i lavoratori” – aggiunge Loretta Lazzeri, Presidente della Commissione Pari Opportunità – “è indubbio che l’opuscolo assume una particolare valenza per le donne, che al proprio impiego spesso sommano i compiti di cura e assistenza ai familiari. Sapere che è possibile accedere a permessi, congedi straordinari o altre agevolazioni aiuterà certo le lavoratrici ad affrontare questo difficile percorso”.

Per informazioni o richiesta di copie dell’opuscolo si invita a contattare l’Ufficio della Consigliera di Parità ai seguenti recapiti: 0552760584/5; mg.maestrelli@provincia.fi.it.

31/10/2012 13.53