Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AGRICOLTURA: PUBBLICATI I DATI DEFINITIVI DEL 6° CENSIMENTO GENERALE
Il rapporto con i risultati in Toscana, le tabelle riepilogative nelle province

Vigneto in Toscana

Sono stati resi noti ufficialmente i dati definitivi del 6° censimento generale dell'agricoltura anno 2010, che sono stati elaborati con il concorso della Direzione Agricoltura della Provincia di Firenze. I dati sono consultabili on line sul sito della regione alla pagina http://www.regione.toscana.it/censimentoagricoltura2010).

Un’analisi approfondita della realtà agricola italiana è importante per il nostro Paese e per l’Unione Europea, che ha l’obiettivo di sostenere la produzione agricola degli Stati Membri.
A differenza dei Censimenti precedenti, in cui sono state censite le aziende di qualsiasi dimensione, per il 2010 l’Unione Europea ha chiesto di rilevare soltanto le aziende i cui terreni si estendano al di sopra di una dimensione che, in Italia, varia da Regione a Regione.

I dati raccolti offrono un quadro informativo sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico, a livello nazionale, regionale e locale. I dati che emergono dal Censimento avranno impatto sullo sviluppo delle politiche agricole nazionali e comunitarie.

Principali obiettivi della rilevazione sono stati:
- fornire un quadro informativo statistico sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale e locale;
- consentire l’aggiornamento e la validazione del registro statistico delle aziende agricole, realizzato dall’Istat mediante l’integrazione di basi dati di fonte amministrativa;
- assolvere agli obblighi di rilevazione stabiliti dal Regolamento (CE) n. 1166/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio 19/11/2008, relativamente alle indagini sulla struttura delle aziende agricole e sui metodi di produzione, nonché il Regolamento (CEE) n.357/79 del Consiglio del 05/02/1979 e successive modificazioni, relativamente alle indagini statistiche sulle superfici viticole.

Utilizza i dati definitivi del censimento in formato excel scaricandoli da http://www.regione.toscana.it/censimentoagricoltura2010

04/11/2012 10.25
Provincia di Firenze - Redazione Met