Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE A CASTELFIORENTINO
Simulato un terremoto, con il crollo di una tribuna allo stadio e l'evacuazione dell'ospedale di Santa Verdiana

La Protezione civile provinciale su facebook

Ieri notte il servizio di Protezione Civile della Provincia di Firenze ha partecipato ad una esercitazione organizzata dalla Azienda USL 11 di Empoli che ha simulato un terremoto nel Comune di Castelfiorentino.
L'esercitazione è stata suddivisa in due scenari: il primo si è svolto presso il palazzetto dell sport comunale, dove è stato simulato il crollo di una tribuna e di parte del tetto con una ventina di feriti; il secondo ha coinvolto la struttura ospedaliera locale di S.Verdiana, dove è stata testata la procedura di evacuazione dei pazienti in caso di terremoto.
Il personale del servizio di protezione Civile della provincia di Firenze e del 118 di Empoli ha provveduto al montaggio e alla messa in esercizio di un Posto Medico Avanzato che si è trovato a gestire una ventina di pazienti. L'esercitazione ha consentito di testare le procedure, l'unità di crisi e i piani di emergenza dell'AUSL 11, in raccordo con quelli delle strutture locali.
All'esercitazione hanno partecipato il servizio Protezione Civile della Provincia, il Comune di Castelfiorentino, il Centro Intercomunale Empole Valdelsa, l'Azienda Sanitaria di Firenze e tutte le associazioni di volontariato della zona.

06/11/2012 20.48
Provincia di Firenze - Redazione Met