Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLE, VASARI FIGLINE. RIFONDAZIONI: "COLPEVOLE SUPERFICIALITA'"
Calò e Verdi rilanciano in Provincia l'appello del Preside Marchetti

Appello del Preside dell’Istituto Vasari di Figline Valdarno alla Provincia di Firenze per le "condizioni indecorose e pericolose per la salute degli studenti e per i lavoratori della scuola. Una colpevole superficialità - sostengono i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - nella gestione del patrimonio all’edilizia scolastica e una sottovalutazione degli organismi preposti al controllo e alla vigilanza della struttura e degli impianti". Rifondazione comunista rilancia l’appello del Preside Marchetti e chiede alla Provincia e all’Assessore competente "risposte immediate e certe: non possiamo più accontentarci delle solite rassicurazioni generiche, che si faccia una verifica dello stato strutturale e degli impianti di servizio e di sicurezza dell’intero edificio". Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Un appello del Preside dell’istituto Vasari di Figline alla Provincia di Firenze, che per competenza si dovrebbe occupare, dell’edilizia scolastica, esce sulla stampa locale. Un segno della poca attenzione da parte della Provincia di Fienze se si è costretti a lanciare appelli a mezzo stampa perché le richieste di verifiche partite ufficialmente per i canali istituzionali non hanno sortito nessuna risposta. Le infiltrazioni d'acqua delle aule e nei laboratori che sono stati fatti sgombrare dagli studenti, tubi dei bagni che perdono, infiltrazioni d'acqua nel sottosuolo, rottura finestre, messa in sicurezza delle porte della palestra con la necessità di sostituire le stecche del controsoffitto, verifica dell'impianto antincendio, non sembrano interessare all’Assessore dall’edilizia scolastica della Provincia di Firenze.
Il gruppo di Rifondazione Comunista ha più volte denunciato negli scorsi anni, e più precisamente dal lontano 1999, che al Liceo Scientifico Vasari si registrano crolli parziali: distacco di intonaci e calcinacci dal soffitto.
Nell’ aprile del 2009, dopo la rumorosa caduta di una pignatta sul controsoffitto, durante l'orario delle lezioni, l’Istituto scolastico Vasari è stato parzialmente ristrutturato in alcune sue parti, tanto da far dichiarare l’assessore competente della Provincia di Firenze (in risposta ad una nostra interrogazione) che la scuola non ha problemi strutturali tranquillizzando al momento le famiglie, gli studenti e il personale della scuola.
Più recentemente è caduto un cornicione all'esterno della scuola, e l'area è stata provvisoriamente transennata. Poi un nuovo crollo del soffitto, ci frece denunciare in un'altra interrogazione dell’8 febbraio 2011 che non c’era tanto da stare tranquilli.
Adesso riprendiamo dall’appello apparso sulla stampa locale :
…”solo una parte della trentina di "segnalazioni guasti" che dall'istituto "Vasari" di Figline sono partite verso la Provincia di Firenze dal 15 giugno ad oggi, richieste che finora, come ricorda il dirigente scolastico Andrea Marchetta, non hanno ottenuto alcuna risposta, «se non quella - precisa - della sostituzione di un boiler che si era rotto in cucina”… …”Per quanto ci riguarda - ha aggiunto il professor Marchetti - chiediamo che venga effettuata una verifica su quelle che sono le segnalazioni, poi saranno i tecnici della Provincia a stabilire se esistono dei problemi, ed eventualmente come poterli risolvere per evitare disagi, come invece ne stanno creando le infiltrazioni d'acqua.”…
Esprimendo la più completa adesione all’appello del Preside dell’Ist Vasari, gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nel ribadire il proprio impegno politico e istituzionale sulla messa in sicurezza e a norma degli edifici scolastici della Provincia di Firenze e preoccupati per quanto periodicamente si verifica in tutta la provincia compreso all’Istituto Vasari chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire come mai non si è risposto alle legittime richieste del dirigente scolastico e del personale competente del Vasari di Figline attuando una verifica delle segnalazioni pervenute dalla scuola.
Chiediamo di stabilire quali sono le cause che hanno determinato il perdurare dell’incuria, fino al punto di omettere i più elementari controlli come quelli della sicurezza dell’impianto antincendio.
Chiediamo inoltre di attivare una perizia strutturale e degli impianti verificando le zone di criticità che possono mettere a serio rischio e pericolo l’edificio, le aule, gli impianti e la stessa sicurezza degli allievi e dei lavoratori.
Altresì chiediamo di sapere quali sono gli interventi di controllo e/o di manutenzione messi in essere dalla direzione scolastica e dall’Amministrazione Provinciale negli ultimi anni fino ad adesso".

07/11/2012 11.00
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze