Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCHIUME SUL FIUME ELSA, "LA PROVINCIA COMINCIA A OCCUPARSENE GRAZIE A IMPEGNO PDL"

Aiazzi e Ciampolini: "Come si fa a dire che non sono pericolose se non se ne conosce l'origine?"

Si è tenuta ieri la Commissione Ambiente della Provincia di Firenze che ha affrontato la questione delle schiume sul fiume Elsa, su richiesta del Consigliere provinciale del Pdl Manola Aiazzi su indicazione del consigliere Filippo Ciampolini. Presente l’Assessore Crescioli che, dicono i consiglieri Pdl, "ha puntualizzato che la presenza ormai ultra decennale delle schiume non evidenzia rischi per la salute, secondo i dati e le dichiarazioni ufficiali di Arpat, anche se ad oggi è proprio l’Arpat a dire che non si conoscono ancora le cause precise che provocano il fenomeno schiumoso".
“Quello che mi sorprende – afferma la Consigliera Aiazzi – è come faccia Arpat ad affermare che non ci sono pericoli per la salute quando ancora si ignorano le origini sulle schiume dell’Elsa; se si afferma che non ci sono elementi di pericolosità, perchè allora non si danno risposte certe su un problema così visibile che si protrae da così tanto tempo?”.
“Grazie al nostro interessamento, finalmente anche la Provincia si accorge del problema Elsa e comincia ad occuparsene in modo serio nelle opportune sedi istituzionali”, continua il consigliere Ciampolini, "da sempre in prima linea su questa questione che tocca i comuni della Valdelsa", suo territorio di provenienza.
La Commissione continuerà la propria attività sull’Elsa con la convocazione del Sindaco Tempesti, delegato all’Ambiente del Circondario Empolese Valdelsa, a cui seguirà anche l’incontro con i responsabili Arpat.

07/11/2012 11.04
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze