PULIZIA E PORTIERATO PROVINCIA FIRENZE: "MANUTENCOOP RISPETTI LA CLAUSOLA SOCIALE"
La Commissione Lavoro: "E' tenuta a riassorbire tutto il personale della gestione precedente: su questo non si transige"

La Commissione Lavoro della Provincia di Firenze, presieduta dal consigliere Maurizio Cei, ha incontrato le organizzazioni sindacali Fisascat-Cisl e Filcams-Cgil in merito al nuovo appalto del servizio di pulizia e portierato nell’Ente provinciale al fine di valutare il rispetto, nel capitolato d’appalto, della vigente disciplina contrattuale e il rispetto della clausola sociale del Ccnl-Multiservizi.
La Commissione Lavoro "ha appreso che la cooperativa aggiudicataria non ha riassorbito tutti i lavoratori della precedente gestione e ha predisposto riduzioni dei parametri contrattuali degli operatori senza che queste fossero verificate dalle organizzazioni sindacali".
Fermo restando che "sul cambio di appalto vi è un impegno della Giunta Provinciale a monitorare il rispetto dei diritti dei lavoratori, la Commissione Lavoro invita la cooperativa aggiudicataria a recuperare un profilo di responsabilità sociale rispettando il Ccnl di riferimento Multiservizi e quindi procedendo alla assunzione di tutto il personale della precedente gestione; sollecita inoltre Manutencoop a rispettare i diritti e la tenuta dei livelli occupazionali ristabilendo adeguate relazioni sindacali".

09/11/2012 10.56
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze