Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MALTEMPO, RIUNITA L’UNITÀ DI CRISI PRESSO LA PROTEZIONE CIVILE PROVINCIALE
Rinforzato il presidio della sala operativa provinciale di protezione civile ed attivato il servizio di piena che ha provveduto alla mobilitazione del volontariato, coordinato dalla Polizia Idraulica

Logo della protezione civile della Provincia di Firenze

Possibili problematiche di carattere idrogeologico-idraulico fino a tutta la giornata di domani, martedi 13 novembre. Questo è quanto indicato dall’allerta meteo diramato oggi alle 14 e che ha indotto la Provincia di Firenze ad attivare, in via cautelativa, l'Unità di Crisi del Sistema provinciale di Protezione Civile per fronteggiare eventuali problemi connessi alle avversità atmosferiche che interesseranno nelle prossime ore il territorio provinciale e che hanno già causato un primo sensibile innalzamento dei livelli.
Alle 16.45, infatti, il Fiume Arno ha superato il primo livello di guardia all’idrometro degli Uffizi. Erano presenti L’Assessore Stefano Giorgetti, il Dirigente Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile Carlo Ferrante, il responsabile della Protezione civile Paolo Masetti, il responsabile del Servizio di Piena Andrea Morelli, i responsabili di protezione civile dei Comuni di Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Signa oltre a quelli delle Unioni di Comuni Fiesole-Vaglia, Valdarno-Vadisieve, Mugello e dei Centri Intercomunali di Protezione Civile Colli Fiorentini, Arno Sud Est Fiorentino e del Circondario Empolese Valdelsa. Presente inoltre una rappresentanza del Coordinamento provinciale del volontariato di protezione civile.

L’Unità di crisi si è raccordata con gli altri servizi provinciali e territoriali ed ha fatto una valutazione della situazione che, pur richiedendo la massima attenzione, al momento risulta sotto controllo. Rinforzato il presidio della sala operativa provinciale di protezione civile ed attivato il servizio di piena che ha provveduto alla mobilitazione del volontariato, coordinato dalla Polizia Idraulica, per il monitoraggio a vista del reticolo fluviale.





12/11/2012 20.34
Provincia di Firenze - Redazione Met