Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VIAGGI NEL MONDO DI AMERIGO, CONVEGNO A FIRENZE
Giornata di studi internazionale e di eventi musicali organizzato da Musica Ricercata in collaborazione con la Provincia, la Biblioteca Riccardiana e la parrocchia di SS. Salvatore in Ognissanti

E’ fissato per mercoledì 21 novembre, a partire dalle 9.15 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour n. 1) il convegno-concerto "Viaggi nel Mondo di Amerigo". Otto relatori ci condurranno nel variegato mondo di Amerigo Vespucci, un mondo che si è aperto, ampliato e per così dire, “globalizzato” quando il navigatore fiorentino realizzò “di essere al cospetto della quarta parte della Terra”. Con la Soprintendente Cristina Acidini si partirà dalla Firenze medicea e dal suo rapporto con il mare, mentre Giovanna Lazzi presenterà le lettere familiari e gli atlanti medicei conservati nella Biblioteca Riccardiana da lei diretta.
Allen Grieco riferirà i giudizi di Amerigo sull’alimentazione degli altri (“Questo è il loro pane”). Due delle relazioni tratteranno della risposta del teatro europeo dell’epoca alla scoperta del nuovo continente: Maria Grazia Profeti parlerà del ‘Nuovo Mondo’ a teatro in Spagna e Maria Alberti presenterà ‘La nave di Amerigo Vespucci’, intermedio composto da G. B. Strozzi per la pièce teatrale ‘Il Giudizio di Paride’ di Michelangelo Buonarroti il Giovane del 1608.
L’importanza della musica occidentale nell’evangelizzazione dell’America Latina è il titolo della relazione di Johann Herczog e sarà anche il tema del concerto conclusivo serale. Michelle Garnier-Panafieu parlerà di cosmopolitismo e modernità nella Francia illuministica del Chevalier de Saint-George, musicista di ascendenza afroamericana; Elena Capretti durante il suo intervento ‘Proteggere il ricordo: l’iconografia di Amerigo Vespucci nell’arte fiorentina’, presenterà anche delle proposte per una nuova scheda nella Mediateca di Palazzo Medici Riccardi, nella quale sono già fruibili le registrazioni di ‘Musiche dei Medici’ effettuate dall’ensemble “Musica Ricercata”.
Nel corso del convegno saranno esposti l’Atlante nautico della Biblioteca Riccardiana (Ricc. 3615 e Ricc. 3616), il codice Vaglienti (Ricc. 1910), lettere familiari e la lettera di Amerigo Vespucci a Piero Soderini. La sessione pomeridiana si concluderà con la presentazione da parte di Leonardo Rombai della riedizione facsimilare realizzata da Davide Baldi, Maurizio Maggini e Mauro Marrani della Cosmographiae Introductio di Matthias Ringmann e Martin Waldseemüller, nella quale il nome di Amerigo venne associato per la prima volta al nuovo Continente.
Alle ore 17.30 l’ensemble MUSICA RICERCATA sotto la direzione di Michael Stüve (violino) con Giulia Peri (soprano), Daniele Del Lungo (violino), Viola Mattioni (violoncello) e Giovanni Bellini (tiorba), eseguirà musiche del Sei e Settecento dei compositori José Cascante (Colombia 1646-1702), Domenico Zipoli (Prato, 1688 – Cordoba in Argentina, 1726), José de Orejon y Aparicio (Perù 1705-1765), Manuel Joseph de Quirós (morto nel Guatemala nel 1765), Marcellino Icho (Trinidad e San Javier) ed altri.
Giovedì 22 novembre alle ore 18.30, nel corso della Santa Messa nella Chiesa di SS. Salvatore in Ognissanti, tanto cara alla famiglia Vespucci, l’ensemble “Musica Ricercata” eseguirà opere sacre iberoamericane.

20/11/2012 16.35
Provincia di Firenze